La torta soffice di clementine è una variante goduriosa delle classiche preparazioni alla frutta, facilissima da fare con un solo impasto: pochi passaggi, in forno e via! E’ perfetta per la colazione o la merenda dei bambini, ma è ottima anche per gli adulti: oltre ad essere golosa, per cui ogni assaggio quasi si scioglie in bocca come una nuvola di pura bontà, è anche sana e genuina. Un pieno di vitamine e delizia che farà bene a tutti, senza alcuna distinzione e che vi consegnerà un dolce ideale anche per concludere in bellezza un pranzo domenicale in famiglia. Questa varietà di mandarini, caratterizzata dall’assenza di semi, è particolarmente dolce quindi sarà perfetta per il vostro dessert. Insomma la ricetta top da sfruttare in ogni occasione per godersi un momento di morbida e strepitosa tenerezza!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake sofficissimo al mandarino | Perfetto per la merenda
Oppure: Biscotti 5 minuti light al limone | Senza burro e pochissime calorie
Ingredienti
Uova 3
Zucchero 150 g
Per realizzare questa torta deliziosa, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte setacciate la ricotta in un recipiente ed aggiungete il mascarpone che avrete precedentemente ammorbidito con una forchetta. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, poi iniziate ad incorporarlo al composto montato di uova e zucchero.
Fatto ciò sbucciate i mandarini e versate gli spicchi in un mixer: frullate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungetelo insieme al succo ed al cucchiaino di estratto di vaniglia al resto degli ingredienti ed amalgamate bene con le fruste elettriche. In una ciotola setacciate la farina ed il lievito ed uniteli poco alla volta al composto, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Imburrate e infarinate uno stampo di circa 22 cm, versatevi l’impasto e cuocete in forno ventilato a 180 °C per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronto, fate raffreddare completamente, sformate e spolverate di zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…
Ne usiamo in grande quantità, ma siamo sicure di saper verificare la freschezza della ricotta?…
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…
C'è una situazione di potenziale rischio per i consumatori, al punto che tre nomi importanti…
Da qualche anno a questa parte, per le mie merende o colazioni, preparo sempre questa…