La torta soffice in padella è la risposta migliore a quelli che si fanno venire le paranoie anche soltanto ad accendere il forno d’estate. Un dolce semplicissimo, soffice e gustoso al tempo stesso, da servire a colazione, a merenda ma anche alla fine del pasto.
La torta soffice in padella è qualcosa a cui non avevate mai pensato. Perché quando si parla di dolci viene spontaneo immaginare il forno e la lunga lievitazione. Bene, con questo dolce potrete cambiare completamente idea. Quando lo racconterete alla vostra famiglia e ai vostri ospiti forse non vi crederanno. Poi però assaggiando quello che avrete preparato, rimarranno piacevolmente sorpresi.
Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta base della torta soffice in padella. Ovviamente poi, come qualsiasi dolce fatto in casa, potrete farcirla a vostro piacere. Con della marmellata, della confettura, della frutta fresca, della crema spalmabile alla nocciola o molto altro.
Ti potrebbe interessare anche->>>Torta ricotta e pesche, un dessert estivo dal gusto deciso
Torta soffice in padella, pronta in un’ora
Cosa dobbiamo fare per portare in tavola una profumatissima torta soffice in padella? Scopriamolo insieme.
Ingredienti:
2 uova medie
150 g farina 00
120 g zucchero
50 g latte
50 g olio di semi di girasole
mezza bustina lievito in polvere vanigliato per dolci
buccia di limone grattugiata
burro
Preparazione:
Partite a preparare la torta soffice in padella montando le uova intere con lo zucchero grazie all’utilizzo delle fruste. Quando le uova diventano chiare e spumose diminuite la velocità delle fruste e cominciate ad aggiungere sia il latte che l’olio. Unite a questo punto la farina ben setacciata, il lievito e la buccia grattugiata di un limone non trattato.
Spennellate la padella con un po’ di burro fuso sia nella base che sui bordi. Versate il composto e accendete il fornello più grande con la fiamma però al minimo. Cuocete con un coperchio che occupi tutta la superficie della padella per non far entrare aria. Dopo circa tre quarti d’ora, quando la
superficie della torta sarà asciutta, quello sarà il segnale per capire che è cotta.
É arrivato il momento di rigirarla, proprio come se fosse una frittata. Coprite la padella con un foglio di carta da forno e mettete sopra un piatto che occupi tutta la superficie della padella. Quindi giratela, togliete la carta forno da sotto e rimettetela nella padella.
A quel punto cuocete ancora un paio di minuti e poi sarà pronta da servire. Mettetela nel piatto da portata e se vi piace spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Leggi anche >Semifreddo alla Nutella, un dessert fresco e super buono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.