Genuina e super morbida, questa torta integrale al limone non ti farà rimpiangere la versione tradizionale certamente più ricca di calorie: il gusto è assolutamente incredibile, ti conquisterà.
In genere quando si pensa ad un dolce integrale si storce la bocca credendo che possa difettare di golosità, ma non è affatto così.
Scoprirai quanto è semplice realizzare qualcosa che non ti farà rimpiangere dessert più elaborati, riuscendo comunque a soddisfare la tua voglia di dolcezza, Questa volta però senza sensi di colpa!
Non ti resta che metterti il grembiule e realizzare questa torta soffice, dal sapore genuino e dal profumo intenso di limone che anticipa la bella stagione. Ormai l’estate si può dire è quasi alla porte, almeno per quanto riguarda le temperature e quindi è giunto il momento di dedicarsi un po’ a sé stessi senza provarsi di qualche momento di dolcezza. Prova questa torta, diventerà una delle tue preferite!
leggi anche -> Ti insegno come fare un budino fruttato fresco, goloso e super light: non farti mai mancare il dolce, anche se sei a dieta!
Ingredienti
250 gr di farina di mandorle
Un vasetto di yogurt bianco
Un bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero di canna
4 limoni
150 gr di farina integrale
50 gr di fecola di patate
100 ml di olio di semi
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce soffice e strepitoso, iniziate lavando bene i limoni: se necessario strofinate la buccia con una spugnetta pulita per eliminare ogni impurità e grattate la parte colorata, evitando quella bianca più amarognola.
Fatto ciò ricavate il succo, filtratelo e versatelo in un recipiente, aggiungendo lo zucchero di canna, la buccia grattugiata, l’olio di semi e lo yogurt bianco. Mescolate bene, poi a parte setacciate le polveri in un’altra ciotola ed iniziate ad incorporarle poco alla volta ai liquidi. Mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Rivestite con carta da forno uno stampo del diametro di circa 22 centimetri, versate l’impasto e livellatelo.
leggi anche -> Semifreddo alle fragole di Alessandra Spisni, come lo fa lei è veramente super facile!
Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti: fate la prova stecchino ed estraetela. Fate raffreddare completamente, poi spolverizzate con zucchero a velo e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…