Se il caffè al mattino non può mancare, devi assolutamente provare la torta soffice mascarpone e caffè. Un tripudio di golosità che ti darà la giusta carica per affrontare ogni giorno con il buonumore e tanta golosità!
Facilissima da realizzare, la potete preparare anche 1 h prima di fare di colazione per un risveglio ricco di energia e di gusto. Per avere un dolce con un gusto più intenso di caffè, vi basterà unire mezzo cucchiaio di caffè solubile a quello ristretto. Inoltre, se volete un dolce che vi dia la giusta carica al mattino per iniziare la giornata con il piede giusto, non potrete fare a mano di aggiungere almeno 50 g di gocce di cioccolato nell’impasto.
Potrete preparare l’impasto di questa torta in un attimo e, mentre cuoce, finire di prepararvi. Morbida e delicata, questa torta è una vera coccola golosa per il vostro palato e quello del vostro compagno. Provatela accompagnandola con una bella spremuta o un macchiato!
Torta soffice mascarpone e caffè ecco come si fa
La Torta soffice mascarpone e caffè è incredibilmente buona! Con o senza gocce di cioccolato, è difficile resistere a una bella fetta di questo dolce perfetto non solo per la colazione ma anche per una pausa golosa tra un attività e l’altra. Con questo dolce, infatti, avrete la giusta ricarica per affrontare le sfide della vostra giornata.
Ricordate che se non avete il mascarpone, potete usare al suo posto la ricotta ben scolata ma dovrete aggiungere anche 90 g di olio e 100 di burro.
Dosi per: uno stampo di diametro 26 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 165 gradi in forno ventilato
Tempo di cottura: 45 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro 26 cm
- una ciotola
- un cucchiaio
- carta forno
- Ingredienti
- per l’impasto
- 230 g di zucchero
- 16 g di lievito per dolci
- 380 g di farina 00
- 250 g di mascarpone
- 4 uova
- 150 ml di caffè ristretto
- per decorare
- zucchero a velo
Torta soffice mascarpone e caffè procedimento
Sbattete le uova con lo zucchero e unite composto spumoso il mascarpone e il caffè ristretto ancora caldo. Aggiungete la farina, un poco alla volta. Infine, inglobate il lievito. Trasferite l’impasto uniforme in uno stampo di diametro 26 m già unto, infarinato e con un foglio di carta forno sul fondo.
Se necessario, livellate la superficie e cuocete in forno ventilato a 165° per 45 minuti. Una volta cotta, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo.
Leggi anche: Aflatossine in pistacchi sgusciati | divieto di vendita per questo carico
Leggi anche: Pollo all’Americana di Anna Moroni, sfizioso e diverso dal solito, ideale per il sabato sera in compagnia