La torta soffice mascarpone ed albicocche è un dolce facilissimo, molto morbido e goloso perfetto per la colazione, ma anche per la merenda e tutte le volte in cui desiderate qualcosa di buono. Pur essendo un dolce semplice e poco elaborato, vi lascerà a bocca aperta per il suo gusto delicato, il profumo inconfondibile che unisce la frutta fresca di stagione e la vaniglia, incomparabile nella sua piacevole consistenza.
Una nuvola di gradevole bontà, che potrete gustare così semplice oppure rendere ancora più ricca con l’aggiunta di confettura per accentuare il sapore estivo. La freschezza di un dessert che conquisterà grandi e piccoli e che si rivela veramente unico nel suo genere. Indossate il grembiule, mettetevi ai fornelli e realizzate con la nostra ricetta questa immensa bontà!
Potrebbe piacerti anche: Strudel estivo facilissimo alle albicocche | Da gustare con il gelato
Oppure: Crostata con crema alle fragole | Deliziosa senza uova e colla di pesce
Ingredienti
2 uova
200 gr di farina 00
160 gr di zucchero semolato
5 albicocche mature
80 ml di olio di semi
150 gr di mascarpone
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito vanigliato
Zucchero a velo per spolverare q.b.
Preparazione della torta
Per realizzare questo dolce rompete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto aggiungete la vanillina e continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico. In un contenitore a parte setacciate la farina ed il lievito vanigliato, poi versatelo nel composto ed amalgamatelo con una spatola compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto fino ad incorporarli del tutto.
Versate il mascarpone in un recipiente e lavoratelo con una forchetta insieme all’estratto di vaniglia in modo che diventi cremoso. Unitelo al composto con la spatola mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti. Ultimate aggiungendo l’olio di semi ed incorporatelo agli altri ingredienti. A questo punto versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di circa 22 cm. Lavate molto bene le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele a pezzetti. Distribuitele sulla superficie del dolce e trasferite in forno. Cuocete in modalità ventilata a 180° per circa 40 minuti.
Verificate la cottura con la tradizionale prova stecchino e quando sarà pronta sfornatela e fatelo raffreddare completamente prima di sformarla. Guarnite con lo zucchero a velo oppure lasciatelo così, semplice e gustatelo in tutta la sua super soffice bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.