Per la tua pausa o per un’occasione particolare prepara la torta soffice ricotta e lime un mix di profumi e sapori che delizierà i palati di tutti.
Abbiamo deciso di proporti un dessert un po’ diverso dal solito che conquisterà tutti. Prova a preparare questo dessert quando decidi di invitare amici e parenti a casa magari per un’occasione particolare.
Nessuno immaginerà che la torta ha un ripieno di ricotta, lime e limone, ma non appena si darà il primo morso non i può che restare esterrefatti. La torta dopo la preparazione si conserva benissimo per diversi giorni in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Non ti resta che seguire la ricetta sprint!
Torta soffice ricotta e lime: impossibile dire di no!
Ecco la lista degli ingredienti necessari alla preparazione.
Leggi anche: Tortine di pistacchio e gocce di cioccolato, il dessert alla portata di tutti dal successo garantito
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 200 g di ricotta
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- succo di 2 lime
- buccia grattata di un lime e di un limone
Procedimento
Per servire la torta soffice ricotta e lime, vi consigliamo di lavare il lime e il limone e grattugiamo le scorze facendo attenzione alla parte bianca, poi ricaviamo invece il succo da due lime, filtriamo e mettiamo da parte. Setacciamo la farina, la fecola e il lievito e mettiamo il tutto in una ciotola.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo per bene, così da ottenere un composto omogeneo e cremoso, aggiungiamo poi il mix di farina, fecola e lievito, versiamo il succo di 2 lime e la buccia grattata. Incorporiamo la ricotta fatta sgocciolare per bene, aiutiamoci con la spatola, facciamo movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Tortine di ricotta al ribes, arricchirete la colazione con una delicata e soffice bontà
Trasferiamo l’impasto in una stampo per torte, che dobbiamo oliare e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi spegniamo. Prima di togliere dallo stampo aspettiamo che la torta si raffreddi. Adagiamola poi su un piatto e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.