Il ciambellone soffice ricotta e limone è morbido, profumato, davvero invitante, credimi finirà in un battibaleno, si scioglie in bocca al primo morso.
Il ciambellone di oggi è una vera bomba, soffice, delicato adatto a tutti, soprattutto ai piccoli di casa. Un dolce buono, diverso dai soliti, perfetto da gustare a colazione con una tazza di latte, piuttosto che a merenda con una tazza di latte freddo, tè o succo di frutta.
Mia nonna la preparava sempre questa torta e mi diceva che era una torta da credenza, semplice e facile da preparare in qualsiasi momento dell’anno. Vediamo insieme la ricetta, stai certa che finirà non appena la servirai, quindi non durerà più di un giorno.
Ciambellone soffice ricotta e limone: una fetta tira l’altra
L’abbinamento ricotta e limone è davvero unico, speciale, allieterà i palati di tutti, ovviamente si può preparare questo ciambellone anche con ricotta e arancia, oppure gocce di cioccolato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Torta ananas e gocce di cioccolato: farai impazzire la tua famiglia e non solo!
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 250 g di farina
- 80 g di burro
- 250 g di ricotta light
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone biologico
- succo filtrato di un limone
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche, solo quando otteniamo un impasto omogeneo, spumoso e chiaro, uniamo la farina setacciata.
Leggi anche: Plumcake variegato al caffè e panna: una vera bomba a merenda
Aggiungiamo man mano il burro a dadini, il lievito, lavoriamo sempre con le fruste, la buccia grattugiata del limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Versiamo anche il succo ed infine incorporiamo la ricotta ben sgocciolata, aiutiamoci con la spatola.
Leggi anche: Torta di mele favolosa, io la preparo super leggera, senza farina e burro così da poterla mangiare quando voglio
Solo quando l’impasto sarà omogeneo lo versiamo in uno stampo per ciambelle oleato o imburrato. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti, facciamo sempre la prova stecchino per avere conferma della cottura. Togliamo il dolce dallo stampo solo quando sarà freddo, così non si romperà. Serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!