Questa torta sofficissima e spumosa al latte di mandorla é tutto ciò che desideri da un dolce: facile da fare, veloce e golosissima con un profumo d’estate che conquista dal più grande al più piccolo!

Se ami il latte di mandorla, non potrai fare a meno di impazzire per questo dessert che tanto ne ricorda il piacevole e naturalmente dolce sapore.

Torta sofficissima e spumosa al latte di mandorle ricettasprint

Una bomba di bontà che rapisce i sensi, dal primo all’ultimo: già alla vista appare così invitante pur nella sua semplicità che non potrete fare assolutamente a meno di assaggiarla subito.

Ci vuole pochissimo, super veloce e golosissima: cosa vuoi di più?

I suoi ingredienti la rendono perfetta anche per chi é intollerante al lattosio, dal momento che non contiene né burro né il latte tradizionale. Ciò la trasforma in un dessert anche leggero, quindi adatto a chi non vuole appesantirsi pur concedendosi un piccolo strappo alla dieta abituale. Accattivante con il suo profumo che conquista, questa torta non ha bisogno di troppe presentazioni: alla vista, somiglia tanto ad una semplice preparazione da merenda per i bambini, così elementare e cosparsa di zucchero a velo. Nessuno probabilmente si aspetta una tale esplosione di golosità all’assaggio, per cui noterai una vera e piacevole sorpresa negli occhi di chi la assaporerà!

Potrebbe piacerti anche: Cupcake vanigliati alle mandorle, un mix divino e perfetti dalla colazione al dopocena

Ingredienti

180 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
50 gr di amido di mais
120 gr di zucchero
300 ml di latte di mandorla
Mezza bustina di lievito per dolci
50 ml di olio di semi
Un uovo
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta sofficissima e spumosa al latte di mandorle

Per realizzare questa torta, iniziate prendendo un recipiente capiente: versate al suo interno lo zucchero semolato e l’uovo e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto iniziate a versare il latte di mandorla a filo, sempre continuando ad amalgamare. Successivamente versate l’olio di semi, proseguendo nella stessa modalità di prima: una volta incorporati tutti gli ingredienti liquidi, iniziate con quelli secchi.

Setacciate insieme la farina 00, la farina di mandorle, l’amido di mais ed il lievito per dolci: aggiungeteli un cucchiaio alla volta al composto, procedendo questa volta non con le fruste, ma con una spatola in modo da evitare di smontare il composto. Compiete movimenti delicati dal basso verso l’alto e, una volta completato questo passaggio, imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 centimetri e versate il vostro impasto. Se volete potete anche evitare di imburrare e foderare lo stampo con della carta da forno.

Preriscaldate il vostro elettrodomestico a 160 gradi in modalità ventilata e quando sarà giunto a temperatura, inserite il dolce e cuocetelo per circa 50 minuti o fino a che lo stecchino uscirà completamente asciutto. A questo punto estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo delicatamente: posizionatelo su una gratella se dovesse risultare ancora umido alla base e cospargetelo, se vi piace, con un po’ di zucchero a velo. Sentirete la sua consistenza magica che si scioglie in bocca, lasciandovi un piacevole senso di delicata dolcezza al palato!

Potrebbe piacerti anche: Tortini velocissimi yogurt e cioccolato, li prepari in 10 minuti e ti gusti una grande colazione