Prepariamo una torta? Scegliamo sapori decisi e deliziosi per stuire davvero, ecco la Torta sorpresa di datteri, una ricetta tutta da scoprire buonissima e velocissima.
Oggi la ricetta è davvero pazzesca, ecco come puoi rendere speciale la tua giornata, prepariamo una torta fuori dai soliti schemi, ecco la Torta sorpresa di datteri, un mx di sapori decisi in una ricetta favolosa tutta da scoprire.
Non riuscirai a non assaggiarla, se la prepari te ne innamori subito perchè il mix di cui è composta è magnifico. Come anticipato, abbiamo detto che è talmente buona da non riuscire a resistergli ma proprio per il connubio di squisiti ingredienti che si racchiudoo in essa. Si prepara senza fatica e resta morbidissima per giorni se ben conservata. Pui servirla per dessert oppure puoi prepararla per un’occasione speciale, stai pur certa che il successo è garantito.
Non perdiamoci allora in chiacchiere, segui la procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un sapore incantevole a prova di chef.
Leggi anche: Torta fondente con cannella e noci, è così che si ottiene l’impasto perfetto per conquistare tutti
Leggi anche: Torta di mele in tazza: mescoli e inforni, dopo 3 minuti la servi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa
Ingredienti per circa 8 porzioni
120 g burro
4 Uova
240 g zucchero
120 g farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
250 g di cioccolato bianco
1 pizzico Sale
260 g di datteri (denocciolati)
30 g Mandorle pelate
30 g di nocciole sgusciate e pelate
Per la crema
500 g di datteri
300 ml di acqua
125 g di cioccolato bianco
200 g di cioccolato fondente per la copertura
120 g di nocciole tritate per la decorazione
Per realizzare questa squisita e sorprendente tortina, devi partire dai datteri, sia quelli per l’impasto che per la crema, vanno snocciolati e tenuti in ammollo per circa 12 ore quindi è necessario se decidi di realizzare questa particolare tortina, che inizi il giorno prima. Fatto questo procedi con l’impasto, versando in una ciotola le uova, aggiungi lo zucchero e con un frullino mescola per bene per rendere omogeneo chiaro e spumoso.
Prosegui incorporando il cioccolato e il burro fusi e raffreddati per bene. Prosegui poi incorporando la farina e il lievito in più una polvere di mandorle e nocciole finemente tritate insieme a parte dei datteri, mescola e introduci questi ultimi restanti tagliati a tocchetti. Amalgama il tutto mescolando accuratamente e rendi omogeneo il composto. Imburra ed infarina uno stampo a cerniera di circa 26 centimetri, versa all’interno il preparato e livella la superficie. Cuoci la torta in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 35/40 minuti.
Intando sciogli il cioccolato fondente e lascialo intiepidire da parte, trita poi le nocciole e tienile da parte. Prepara la crema versando i datteri ben scolati e tenuti in ammollo in un mixer, inizia a tritare per bene incorporando l’acqua poco per volta poichè potrebbe anche non essere necessaria tutta. Sciogli il cioccolato bianco a parte e lascialo raffreddare completamente prima di unirlo alla purea di datteri mescolando per bene. Sforna la torta e lasciala raffreddare, poi taglia a strati e farciscila con la crema. Infine ricoprila col cioccolato fondente e decorala con la granella di nocciole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…