Soffice e delicata, questa prelibatezza è perfetta per una merendina sana e golosa per i bambini e non solo. E’ quel dolce che ti riporta indietro nel tempo e che ti fa tornare ad essere bambino. Stiamo parlando della Torta souffle all’arancia della nonna.
Oggi vi presentiamo un dolcino soffice e delizioso che è una vera coccola per il palato. Stiamo parlando della Torta souffle all’arancia della nonna. Si tratta di una prelibatezza che vi si scioglierà in bocca fin dal primo boccone conquistandovi con la sua delicatezza. Realizzato con un impasto cremoso e leggero perché privo di olio e burro, questo dolce gustoso vi sorprenderà ogni volta che lo assaggerete grazie alla sua grande morbidezza.
Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questa torta unica che nella nostra famiglia si tramanda di generazione in generazione, anche se ogni volta mi diverto ad aggiungere qualche ingrediente.
E’ perfetta anche per una merendina delle 17:00 da fare con le amiche davanti a una tazza di tè, caldo o freddo, a proprio piacimento.
Il segreto di mia nonna da non dimenticare mai: foderare lo stampo con un doppio strato di carta forno prima di versarci l’impasto per evitare spiacevoli inconvenienti è fondamentale. Non dimenticatelo mai! E, soprattutto, tenete bene a mente che dovete, una volta terminato il processo di cottura, far raffreddare la torta all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto. Anche questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del dolce.
Vedrete però che i sorrisi dei vostri bambini quando gusteranno questa delicata e cremosa torta vi renderanno felicissimi. Se potete, preparate questo dolce con loro: in questo modo, infatti, potrete tramandare la vostra saggezza culinaria ai piccoli fin dalla tenera età!
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti croccanti alle albicocche | La pausa non è mai stata così gustosa
Potrebbe piacerti anche: Seppioline ripiene al forno | Sfiziose e di facile preparazione
Dosi per: uno stampo di diametro 20 cm
Realizzato in: 5 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 1 h
- Strumenti
- una frusta
- uno stampo di diametro 20 cm
- una ciotola
- Ingredienti
- 60 ml di succo d’arancia
- zucchero a velo q.b.
- 170 g di farina
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 400 ml di latte scremato tiepido
- la scorza grattugiata di un’arancia bio
- una bustina di vanillina
Torta souffle all’arancia della nonna, procedimento
Montate le uova con lo zucchero e unite la vanillina, la farina e la scorza dell’agrume grattugiata. Aggiungete il latte e il succo d’arancia e mescolate con cura gli ingredienti. Trasferite il composto cremoso omogeneo in uno stampo foderato con un doppio strato di carta forno e cuocete a 160-170° per 1 h circa.
Potrebbe piacerti anche: Nuggets di ceci | Il secondo piatto che piacerà tanto ai piccini
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti croccanti alle albicocche | La pausa non è mai stata così gustosa
Ultimata la cottura, fate raffreddare il dolce nel forno spento con sportello leggermente socchiuso. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo e servitelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.