Oggi ricettina piacevole e di certo amatissima da tutti, ti faccio trasformare un cremoso dessert al cucchiaio, in una torta pazzesca, ecco la Torta spumone al caffè, te ne innamorerai!
Ti piace l’idea di realizzare una torta dal sapore piacevole e molto gradito soprattutto in estate? Allora devi provare la Torta spumone al caffè è una deliziosa torta composta da un soffice pan di spagna al caffè farcito e ricoperto con una spuma di caffè dolce ottenuta mescolando zucchero, panna e caffè. Questa torta è particolare perché unisce il gusto intenso del caffè con la morbidezza del pan di spagna, creando un contrasto perfetto che verrà poi arricchito dalla spuma di caffè che conferisce un sapore leggero e cremoso alla torta, rendendola irresistibile per gli amanti del caffè.
È possibile variare questa ricetta aggiungendo una nota di cioccolato fondente: si può aggiungere del cioccolato fuso nell’impasto del pan di spagna o creare una ganache al cioccolato per farcire la torta. Si può anche aggiungere un po’ di liquore al caffè per dare un tocco extra di sapore. Per rendere questa torta più leggera, si può sostituire lo zucchero con un dolcificante a basso contenuto calorico, usare la panna light o addirittura utilizzare una spuma di caffè senza panna, ma solo con zucchero e caffè, in più si può cercare di utilizzare ingredienti integrali per il pan di spagna, rendendolo più ricco di fibre e sicuramente più leggero.
Questa torta può essere gustata da tutti gli amanti del caffè e del dolce, ed è adatta per feste, compleanni o semplicemente per coccolarsi con un dessert speciale ma semplice sia nella preparazione che nei sapori.
Questo è un dessert sicuramente buonissimo, tuttavia e sconsigliato per i bambini o per le persone che non possono consumare caffeina dato che è in grande quantità presente in questa ricetta. Insomma, la Torta spumone al caffè è un dessert cremoso e delizioso che combina il gusto intenso del caffè con la morbidezza del pan di spagna. Può essere personalizzata a piacere con l’aggiunta di cioccolato o liquori ed è possibile renderla più leggera sostituendo alcuni ingredienti. La torta può essere gustata da tutti gli amanti del caffè e del dolce.
Leggi anche: Mousse al caffé, solo 150 kcal | Il dessert perfetto per le serate estive
Leggi anche: Plumcake al caffè della nonna | la ricetta sprint che fa felici tutti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
300 g di farina
250 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
125 g di caffè espresso forte
Per la bagna
1 bicchiere di latte
1 tazzia di caffè
Per la crema
400 ml di panna fresca
200 g di zucchero a velo
4 tazzine di caffè espresso forte
Preparazione della Torta spumone al caffè
Per realizzare questa golosa torta, inizia dal pan di spagna, quindi preriscalda il forno a 180 gradi. In una ciotola poi, mescola la farina e lo zucchero. In un’altra ciotola, sbatti le uova con il burro fuso e il caffè espresso con un frullino fino a renderle spumose. Unisci il composto di uova e caffè alla farina e mescola bene fino a ottenere un impasto liscio.
Versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato il pan di spagna dopodichè cuocilo in forno per circa 40 minuti, o fino a quando il pan di spagna risulta dorato e inserendo uno stecchino al centro esce pulito. Sforna quindi a fine cottura la torta e lasciala raffreddare completamente.
Prepara la spuma al caffè versando in una ciotola, la panna, montala con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza soffice e spumosa. Aggiungi gradualmente il caffè freddo e mescola delicatamente. Taglia infine il pan di spagna in due strati orizzontali e bagnali con un mix di latte e caffè, infine farciscili con la spuma di caffè. Ricopri la torta con la restante spuma di caffè e decorala a piacere. Lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Buon appetito!