Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera e golosa che ti farà innamorare al primo assaggio!
C’è qualcosa di magico in una torta che unisce leggerezza e golosità . Questa merenda spumosa ha tutto, un profumo intenso di arancia che riempie la casa e una consistenza morbida e soffice come una nuvola. È un dolce perfetto per accompagnare un tè pomeridiano, stupire a colazione o coccolarti senza troppi sensi di colpa, grazie alla leggerezza degli albumi. Il suo segreto? Ingredienti semplici, un tocco agrumato irresistibile e niente burro.
Questa torta è perfetta per chi ama i sapori freschi e delicati senza esagerare con le calorie, senza però rinunciare a una dolce coccola. Gli albumi montati donano una consistenza ariosa, mentre il succo e la scorza d’arancia regalano un aroma che ricordano i dolci della nonna.
Torta albumi e arancia: la merenda spettacolare soffice come una nuvola e golosa e anche leggerissima!
Insomma, vale assolutamente la pena provarla, soprattutto se hai degli albumi avanzati e vuoi trasformarli in qualcosa di spettacolare. Non perdere tempo quindi: accendi il forno e preparati a vedere questa meraviglia crescere e dorarsi. Un consiglio? Una spolverata di zucchero a velo e la torta diventa ancora più invitante. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno a 160 gradi
Ingredienti per la torta di albumi e arancia
315 g di farina 00
65 ml di succo di arancia fresca
150 ml di olio di semi di girasole
150 ml di acqua
5 albumi (225 g)
190 g di zucchero
2 arance di cui la scorza grattugiata
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara la torta di arancia e albumi
In una ciotola capiente, monta gli albumi a neve ferma con un frullino, per ottenere il massimo del volume, assicurati che gli albumi siano a temperatura ambiente. In un’altra ciotola, unisci il succo d’arancia, l’acqua e l’olio di semi. Mescola bene con una frusta per amalgamare.
Leggi anche: Chissà come faceva nonna senza usare la bilancia a sfornare meraviglie: con questa torta alla vaniglia ci incantava!
Setaccia la farina con il lievito e aggiungili poco per volta alla miscela di liquidi, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo, evitando grumi. Aggiungi poco alla volta anche gli albumi montati al composto preparato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Leggi anche: Senza nemmeno sporcarmi le mani, preparo una torta alla zucca che è una nuvola di golosità , frullo tutto e via in forno!
Infine per un tocco di profumo ancora più intenso, incorpora la scorza grattugiata delle arance, mescolando con cura per distribuirla nell’intero composto. Versa l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente oliato e infarinato e inforna in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 40-45 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino e se esce asciutto, la torta è pronta. Lasciala raffreddare completamente nello stampo una volta terminata la cottura e volta estratta, spolverala con zucchero a velo per un tocco finale irresistibile. Buon appetito!