Oggi vi presentiamo un dolcino invitante e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Torta spumosa al limone. Si tratta di un dolce profumatissimo delicato e morbido che piace sia a grandi che piccini.
E’ perfetta per una merendina sana e golosa per i bambini da accompagnare con un buon succo fatto in casa ed è ideale da offrire alle amiche per una pausa di metà pomeriggio davanti ad un tè, caldo o freddo, a proprio piacimento.
Inoltre, potete gustarla anche al mattino per un delizioso risveglio. I bambini potranno gustarla a colazione con una bella tazza di latte oppure una spremuta appena fatta. Gli adulti potranno assaporarla con un caffè al volo oppure con un cappuccino.
Bella a vedersi, vi innamorerete di questa torta fin dal primo morso quando vi si scioglierà in bocca rilasciando il suo delicato sapore: infatti, vi sembrerà di mangiare una mousse tanto questa torta è soffice e leggera.
Per realizzare questa delizia vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo. Tenete presente che non crescerà molto durante la cottura, quindi se volete potete usare anche uno stampo di 1-2 cm più piccolo.
Per il successo di questa torta è fondamentale la fase di raffreddamento terminata la cottura: ricordate di lasciarla riposare nel forno, socchiuso o leggermente aperto, per 15 minuti prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo e servirla.
Potete abbellirla ulteriormente a proprio piacere aggiungendo delle foglioline di menta fresca che rilascia un profumo fresco che ben si accompagna a quello di limone che sprigiona il dolce.
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di melanzane alla greca | Facilissime e ricche di sapore
Dosi per: uno stampo di diametro di 26 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: una ventina di minuti circa
Tempo di riposo: 15 minuti
Sbattete i tuorli e unite al composto spumoso il burro, il succo di limone e la scorza dell’agrume. Inglobate la farina con il sale, il lievito e, infine, il bicarbonato. Mescolate il tutto con gli albumi montati a neve ferma con qualche goccia di limone e trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro 26 cm imburrato e infarinati.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne pesto e ricotta | gustose e pronte in 20 minuti
Potrebbe piacerti anche: Genovesi palermitane con ricotta | La vera ricetta di questi dolcini nostrani
Livellate la superficie e infornate a 180° per una ventina di minuti circa. Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare il dolce nel forno spento socchiuso per 15 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…