Freschezza e leggerezza per una torta estiva priva di glutine che ha come protagonista le fragole. Pronta in poche e semplici mosse, se la preparerete così, con questo dolce gluten free avrete di sicuro un gran successo anche per il compleanno dei vostri nipoti!
La chef Valentina Leporati ha regalato ai fan una ricetta semplicemente sensazionale per realizzare un dolce a più strati farcito con panna e frutta fresca di stagione che anche i celiaci possano mangiare. La celiachia, infatti, è una malattia che colpisce una larga fascia della popolazione che spesso crede di dover rinunciare anche a dei manicaretti favolosi come questo. Ma con oggi Valentona Leporati ha dimostrato che questo è un pensiero sbagliato!
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Valentina Leporati ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 20 maggio 2022. Una ricetta semplicemente favolosa questa con la quale ha questa giovane chef, promessa sposa e autrice del libro “Cucina gluten free. 100 ricette golose e sorprendenti” ha esordito nel suddetto programma tv entrando nei cuori di tutti i telespettatori!
Torta straordinaria alle fragole di Valentina Leporati ecco come si fa
La Torta straordinaria alle fragole di Valentina Leporati è un dolce semplicemente sensazionale che potrete realizzare in pochissime, e per di più facili, mosse!
Questo è un dolce buonissimo dall’aspetto festoso assai invitante che vi metterà allegria al solo vederlo. Preparatelo per una festa di compleanno o una ricorrenza particolare e vedrete che andrà letteralmente a ruba da tanto che è buono!
In estate, se lo servirete fresco questo dolce sarà una vera coccola rinfrescante gluten free per il vostro palato e quello dei piccoli di casa. È, quindi, perfetto per una merendina super golosa e rigenerante.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 175 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti a 175°
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- Ingredienti
- per la base
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- mezza bustina di lievito in polvere
- 200 g di farina di riso
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- la scorza di un limone
- 5 cucchiai di acqua bollente
- 30 g di fecola di patate
- per la farcitura
- 150 ml di panna liquida
- 200 g di confettura di fragole
- un cucchiaio di zucchero a velo
- per decorare
- un cestino di fragole fresche
Torta straordinaria alle fragole di Valentina Leporati, procedimento
In una ciotola, montate i tuorli con l’acqua bollente e inglobate un pò per volta lo zucchero. Incorporate alla soluzione spumosa gli albumi montati a neve e mescolate il tutto con movimenti usando una spatola e facendo movimento dal basso verso l’alto. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo rotondo imburrato, livellate la superficie e infornate a 175° per 35 minuti.
Leggi anche: Antonella Clerici smaschera Alfio davanti le telecamere | Cala il gelo a È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Cubotti di salmone in crosta di tarallo di Mauro e Mattia Improta | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Il pane croccante, incontra la stracciatella con le alici e diventa una bruschetta favolosa
A fine cottura, sfornate il, pan di Spagna e fatelo raffreddare prima di dividerlo in due dischi dello stesso spessore. Adagiata la base su un bel sotto torta e spalmatela con la confettura di fragole che nasconderete sotto uno strato abbondante di panna montata zuccherata. Adagiate sopra ai condimento l’altro disco di pan di Spagna che decorerete con fragole fresche e ciuffi di panna montata. Servite fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.