La Torta a strati è sensazionale! A prima vista potrebbe sembrare una normale crostata ma in realtà è molto di più. Non potete capire quanto è buona fino che non l’avrete assaggiata.
La Torta a strati è favolosa! facile e veloce da preparare, è fatta in modo da avere un gusto unico e indimenticabile quando si scioglie in bocca. Invitante, gustosa e molto profumata, mette allegria fin dal primo morso.
Si tratta di una di quelle ghiottonerie che possono rendere migliore anche la giornata più buia. Perfetta per tutta la famiglia, è il dolce per tutte le occasioni: dal dolce risveglio alla merendina golosa fino ad arrivare al dessert strepitoso.
Torta a strati ecco come si fa
La Torta a strati così fatta è eccezionale! La marmellata di fonde perfettamente con l’impasto del dolce rendendolo semplicemente irresistibile.
Bella e buona, è il dolce che tutti vogliono mangiare.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per
- Strumenti
- pellicola trasparente
- una ciotola
- una frusta
- Ingredienti
- un bicchiere + 4/5 di bicchiere di farina per dolci
- 250 g di ricotta
- una bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di un limone d’Amalfi bio grande
- 450 g di confettura ai frutti di bosco
- 140 g di burro
- una coppia di uova medie + 1 tuorlo
- frutta fresca per decorare il piatto
Torta a strati procedimento
Lavorate il burro con le uova e profumate con la scorza dell’agruma grattugiata. Unite la ricotta, la farina setacciata con il lievito. Con l’impasto uniforme date forma a un panetto che farete riposare per 1 h in frigo, avvolto nella pellicola trasparente
Leggi anche: Crema allo zabaione, la ricetta di Iginio Massari
Leggi anche: Miele e mandorle, ma senza zucchero. La mia incredibile torta leggerissima
Leggi anche: Pancake al cioccolato e la colazione diventa top, pronti subito
Trascorso il tempo necessario, dividete il panetto in cinque parti uguali ognuna delle quali le stenderete con un mattarello per dare forma a 5 dischi di composto di uguale spessore e diametro 28 cm con un odei quali fodererete uno stampo di raggio 14 cm imburrato e infarinato. Farcite la base con un paio di cucchiai di confettura e nascondete il tutto sotto un altro disco di impasto. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti tenendo presente di dover usare il quinto panetto per dare al dolce le classiche sembianze di una crostata. Infornate a 180° per 1 h, coprendola con della carta forno a metà cottura se necessario.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.