Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di servire una torta super light, ideale per evitare eccessi calorici, soprattutto se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Il dolce che ti voglio proporre oggi è perfetto per tutte le età: contiene pochi zuccheri ed è adatto anche ai bambini, garantendo loro qualcosa di buono, ma allo stesso tempo leggero.

La ricetta si articola in pochi passaggi semplici, così da poter preparare una merenda deliziosa che lascerà tutti a bocca aperta. Ti svelo di seguito tutto ciò che serve per la preparazione di questa torta super light.

Merenda perfetta e leggerissima: la ricetta della torta light

Come accennato, preparare una merenda leggera significa considerare le esigenze nutrizionali e gli obiettivi della nostra dieta, preparando qualcosa che soddisfi l’apporto calorico giornaliero. Questa torta, infatti, è stata approvata anche dal mio nutrizionista, che mi ha consigliato di gustarla tranquillamente lontano dai pasti, essendo perfetta per una merenda sana. Ecco la lista degli ingredienti necessari:

300 g di farina,

1 vasetto di yogurt magro,

150 g di zucchero,

60 ml di latte,

3 uova,

1 bustina di lievito per dolci,

1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Preparazione della torta morbida per la merenda

Iniziamo la preparazione del dolce montando le uova insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi poi lo yogurt e continua a mescolare. Successivamente, versa anche il latte e l’estratto di vaniglia.

Quando l’impasto risulterà cremoso, è il momento di incorporare la farina. Per facilitare la preparazione e ottenere un risultato omogeneo, ti consiglio di utilizzare delle fruste elettriche. Setaccia la farina con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Ripeti la stessa operazione con il lievito per dolci.

LEGGI ANCHE -> Involtini di verza così buoni non li avevo mai mangiati… sono una delizia

Preriscalda il forno a 180 gradi. Nel frattempo, versa l’impasto in uno stampo per plum-cake, precedentemente oleato e infarinato. Cuoci la torta in forno per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, fai la prova dello stecchino per verificare che l’interno sia ben cotto. Una volta pronta, servi la torta in tavola per una merenda deliziosa! Vedrai che sarà un successo e piacerà a tutti, grandi e piccini!

LEGGI ANCHE -> Il junk food crea dipendenza: la peggior droga di sempre, parlano gli esperti

LEGGI ANCHE -> Come usi il rosmarino in cucina? 4 usi alternativi che sicuramente non conosci!