La torta super soffice all’olio è perfetta per i palati di tutti, anche i più piccoli, soffice, delicata e super leggera, perfetta a colazione! Scopri la nostra ricetta!
Oggi abbiamo pensato di proporti un dolce leggero, buono e perfetto per tutti, ideale a colazione per iniziare al meglio la giornata. Stiamo parlando della torta all’olio, è super soffice, delicata che piacerà a tutti.
Un dolce genuino che non può assolutamente mancare in casa, il vantaggio di questa ricetta è la facilissima preparazione e soprattutto e che si conserva bene per diversi giorni. Se metti sotto una campana di vetro la torta soffice all’olio si mantiene morbida e fragrante per diversi giorni, anche 5 giorni, se non va a ruba prima. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Torta super soffice all’olio: prova e vedrai che i piccoli ne andranno ghiotti
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono pochi e semplici, uova, zucchero, fecola, farina, olio e lievito, puoi usare sia la vanillina che la buccia di un agrume per dare un tocco di profumo e sapore speciale, ecco la ricetta.
Leggi anche: Mousse alle fragole pronta in 3 minuti, piace moltissimo anche ai bambini!
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 100 ml di olio extra vergine di oliva
- 50 ml di latte non freddo
- una bustina di vanillina o la buccia grattugiata del limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questa soffice torta all’olio, iniziamo con il lavorare per diversi minuti le uova e lo zucchero, utilizzare le fruste elettriche, poi non appena il composto diventerà spumoso e chiaro, possiamo man mano aggiungere i restanti ingredienti.
Leggi anche: Crostata all’arancia per la festa della mamma, ma con la pasta frolla preparata con l’albume
Possiamo aggiungere la fecola e la farina setacciate, alternando con il latte è preferibile a temperatura ambiente, aggiungiamo poi l’olio e la bustina di vanillina.
Leggi anche: Torta veloce alle fragole dall’impasto alla copertura è un tripudio di bontà sorprendente
Infine aggiungiamo il lievito e non appena si sarà incorporato per bene, possiamo fermare e trasferire in uno stampo per torte che deve essere ben imburrato. Poi livelliamo e inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti, facciamo sempre la prova stecchino.
Poi sforniamo e ricorda di togliere dallo stampo la torta solo quando si sarà raffreddata per bene, altrimenti rischierà di rompersi. Se vuoi puoi spolverare dello zucchero a velo. Serviamo a fette e gustiamo.
Buon Appetito!