La torta Susanna è una ricetta tipica della città di Parma, semplice da fare e che si conserva deliziosa per diversi giorni: prepariamola insieme!
Sembra più una crostata in realtà, ma da sempre è chiamata così e con i suoi ingredienti golosi diventa in un attimo la protagonista indiscussa della tavola in qualsiasi occasione.
L’origine del nome è controversa, ci sono tante versioni diverse ed anche delle varianti in altre regioni molto simili, ma una cosa è certa: nessuno saprà resistere.
Croccante e profumato fuori, delicato ed avvolgente dentro è veramente un dessert strepitoso, facilissimo da fare e perfetto per ogni occasione. Sia che tu abbia ospiti a cena oppure per concludere il pasto della domenica o ancora soltanto per soddisfare un momento di golosità, indossa il grembiule e lasciati trasportare dalla bontà di questa ricetta famosa ed amatissima tutta fatta in casa.
Potrebbe piacerti anche: Torta mele e mandarini: una coccola per il tuo palato
Ingredienti
per la frolla:
Per realizzare la torta iniziate con la pasta frolla: prendete una ciotola capiente e disponete la farina a fontana, aggiungete le uova e lo zucchero ed iniziate ad amalgamare. Prendete il burro ben freddo di frigorifero e tagliatelo a pezzetti, unitelo al composto insieme alla buccia grattugiata di limone impastando velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo.
Intanto versate la ricotta in un recipiente ed ammorbiditela, unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete anche la farina setacciata, la vaniglia ed infine i tuorli. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi trasferite anche questo in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello: foderate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e versate la crema di ricotta. Livellate e cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz’ora.
Terminata la cottura estraete e fate intiepidire: intanto preparate la ganache. Prendete il cioccolato e sminuzzatelo grossolanamente, scaldate la panna e appena vedrete comparire le prime bollicine, spegnete ed aggiungete il cioccolato. Mescolate velocemente fino a che sia completamente sciolto e fatelo intiepidire. A questo punto potete ultimare il dolce: versate la ganache sulla superficie della torta, livellate e trasferite in frigorifero fino al momento di servirla in modo che possa rassodarsi: gustatela!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…