Quando i miei figli mi chiedono qualcosa di sfizioso per cena, li accontento subito con questa sfoglia ripiena è contento pure mio marito, pronta in un lampo e sfiziosa per ogni occasione, la devi provare!

Quando i miei figli mi chiedono qualcosa di sfizioso per cena, non posso resistere a preparare questa sfoglia ripiena che li fa impazzire. Ma non sono solo loro ad essere entusiasti, anche mio marito non può fare a meno di concedersi una fetta di questa prelibatezza. Facile e veloce da preparare, la sfoglia ripiena è perfetta per ogni occasione: una cena tra amici, un pranzo al sacco o semplicemente per deliziare il palato di tutta la famiglia. Lo so, ti starai chiedendo quale sia il segreto di questa ricetta. Beh, non ti tengo sulle spine più a lungo, ecco tutti i dettagli per preparare questa delizia che conquisterà il cuore di chiunque.

Torta svuota frigo, ti occorre solo una sfoglia e qualche rimasuglio da frigo, risolvi la cena in due mosse
Torta svuota frigo, ti occorre solo una sfoglia e qualche rimasuglio da frigo, risolvi la cena in due mosse

La magia di questa sfoglia ripiena sta nella sua semplicità e nello straordinario equilibrio di sapori. La base di pasta sfoglia croccante si sposa alla perfezione con il morbido prosciutto cotto e il fior di latte filante. La nota croccante dei semi di sesamo sulla superficie completa questo piatto delizioso che conquisterà il palato di grandi e piccoli. Puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti a piacere, come funghi, formaggio a scaglie o olive, per creare varianti sempre diverse e sorprendenti.

Sfoglia ripiena

Non c’è niente di meglio che vedere la felicità negli occhi dei propri cari quando assaggiano una prelibatezza preparata con tanto amore. La sfoglia ripiena è un must in ogni cucina, un piatto versatile e sempre apprezzato che ti garantirà il successo in tavola. Quindi, non perdere altro tempo e scopri tutti gli ingredienti e i passaggi per preparare questa squisitezza in un batter d’occhio.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di prosciutto cotto
250 g di fior di latte
1 tuorlo d’uovo
semi di sesamo q.b. per decorare

Come si prepara la sfoglia ripiena

Preriscalda il forno a 200 gradi e fodera una teglia con carta forno. Sistema il rotolo di pasta sfoglia sulla teglia e bucherella la superficie con una forchetta. Distribuisci il prosciutto cotto sulla sfoglia in modo uniforme.

Leggi anche: Con un rotolo di pasta sfoglia preparo la colazione per 4 persone, nessuno mi crede, ma è deliziosa

Taglia il fior di latte a fette e distribuiscilo sopra il prosciutto. Chiudi la sfoglia ripiegando i bordi verso l’interno, sigillando bene i lati con i rebbi di una forchetta. Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto.

Leggi anche: Io il pollo che avanza non lo butto mica, faccio un timballo di pasta sfoglia da 10 e lode, si litigano pure il tegame alla fine

Spolvera i semi di sesamo sulla superficie per decorare e cuoci la sfoglia ripiena per circa 20-25 minuti, finché non risulta dorata e croccante. Sforna la sfoglia ripiena e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servire, vedrai che sarà un gran successo. Buon appetito!