Dal sapore unico, la torta al tè verde e cioccolato è un mix energetico d’avvolgente dolcezza. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Delizia all’arancia, il pan di spagna con mousse al cioccolato e bavarese all’arancia
Potrebbe piacerti anche: Mousse al cioccolato | La ricetta afrodisiaca per San Valentino
- Ingredienti
- per la base della torta
- 6 g di foglie di tè verde
- 90 g di panna liquida preferibilmente fresca
- 100 g di burro
- 50 g di farina di riso
- 100 g di farina di mandorle
- 70 g di zucchero di canna
- 2 uova
- un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- un colino a maglie piccole in acciaio (si consiglia per evitare di modificare l’aroma del tè)
- per la ganache
- 120 g panna liquida preferibilmente fresca
- 120 g di cioccolato fondente in polvere
- per la mousse al cioccolato bianco
- 450 g panna liquida preferibilmente fresca
- 8 g di gelatina in foglie
- 150 g di cioccolato bianco in polvere
- 12 g di tè verde in foglie
- 2 cucchiai di acqua fredda
Torta al tè verde e cioccolato, procedimento
In un pentolino, sobbollite la panna fresca con le foglie del tè. Filtrate la miscela e versatela in una ciotola. Unite le uova sbattute, il burro ammorbidito, lo zucchero, il lievito, la farina di mandorle e quella di riso. Miscelate e disponete l’impasto omogeneo in uno stampo da 22 cm imburrato. Infornate a 180° per 25 minuti. Per fare la ganache, in un pentolino a fiamma dolce sobbollite la panna e poi versatela in una ciotolina. Aggiungete la cioccolata fondente in polvere e mescolate il tutto con la spatola fino ad ottenere una crema senza alcun grumo. Spalmatela su tutta la superficie della torta e lasciate in frigorifero per almeno 1 h.
Per fare la mousse, portate ad ebollizione in un pentolino tre cucchiai di panna con il tè. Filtrate la soluzione in una terrina e aggiungete il cioccolato evitando di formare grumi. Fate sciogliere la gelatina ammollata in un pentolino con due cucchiai di panna e versatela sul cioccolato nella ciotolina. Montate la panna rimanente e incorporatela nel composto fino ad ottenere una crema liscia. Versate la mousse ottenuta sopra alla torta fredda in modo da ricoprirla e lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno 90 minuti. Quando anche lo strato di cioccolato bianco è indurito, torta al tè verde e cioccolato è pronta! I più golosi possono personalizzarla ancora con delle guarnizioni a loro piacimento. Ma adesso servitela e godetevi i vostri tre stati di dolcezza energizzanti!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo al tè verde con crema chantilly | un dolce da gustare a Natale
Potrebbe piacerti anche: Sablé breton: golosi biscotti con ganache al cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.