Torta tenerina al cioccolato bianco, allieta le tue serate con questa meraviglia e non te ne pentirai.
La torta Tenerina al cioccolato bianco è una delizia che allieta le vostre serate in compagnia o da soli davanti ha un film. Una torta buonissima la cui variante appunto è il cioccolato bianco. Perché si chiama te Nerina? Perché la torta te Nerina si rifà a una storia d’amore quella tra Vittorio Manuele III il re d’Italia ed Elena Petrovićh del Montenegro. Proprio ad Elena venne infatti dedicata la torta Venerina in onore delle sue dolcezza, torta croccante fuori e morbido dentro, umida e morbida e delicata.
Questa porta si prepara in 60 minuti circa e da circa 400 cal per 100 g. È molto semplice perciò destinata anche alle mani meno sapienti, il livello di difficoltà è basso ed anche il costo non è assolutamente eccessivo. Andiamo a vedere gli ingredienti che sono adatti per otto persone.
La torta Tenerina al cioccolato bianco
Oggi una bontà come questa non possiamo perderla. Prepariamo questa merenda o colazione o dopocena unico.
Ingredienti
Cioccolato bianco 250 g
Zucchero 100 g
Farina 60 g
Uova 4
Limone
Vaniglia
Zucchero a velo
Burro 80 g
Torta tenerina al cioccolato bianco, allieta le tue serate con questa meraviglia. Procedimento
Come prima cosa prendiamo un recipiente e mettiamo a sciogliere il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria e lascialo puoi raffreddare. A parte lavoriamo gli albumi d’uovo con lo sbatti torre elettrico insieme allo zucchero e montiamo a neve. A parte versiamo il burro e il cioccolato bianco fusi e aggiungiamo quattro tuorli e lavoriamo bene il composto con la frusta e quando sarà omogeneo aggiungiamo il limone e la vanillina o un cucchiaino di vaniglia.
leggi anche:Torta ricca tutta fragole, un ripieno che trabocca di golosità fruttata: tutta da gustare
Come si fa la torta tenerina al cioccolato bianco
Sbattiamo ancora bene con le fruste elettriche uniamo a pioggia la farina continuando ad amalgamare. A questo punto uniamo gli albumi montati e dal basso verso l’alto mescoliamo per non smontare il composto e amalgamiamo per bene il tutto. Prendiamo una ciotola rivestita di carta forno e mettiamo il composto all’interno e cuociamo a 160° per 16 minuti. Quando sarà pronto estraiamo e spolveriamo con zucchero a velo. Serviamo tiepida. Perfetto questo dolce a colazione, oppure a merenda.
leggi anche:Tutti pazzi per la torta di Sara Brancaccio a Linea Verde: La ricetta
leggi anche:Torta di riso dolcissima: le ricette delle nonne non sbagliano mai