In mezzo alle mille idee per riciclare i dolci non mangiati a Pasqua tiriamo fuori una rivisitazione: è la torta tenerina con cioccolato al latte, delicatissima
Il periodo che segue la Pasqua ci propone lo stesso dilemma di Natale e Capodanno. Come riciclare i dolci che non abbiamo mangiato? In quel caso sono ad esempio panettone e pandori. In questo le uova di Pasqua. E allora che fare? Trasformiamole in altro dolce, come la torta tenerina con cioccolato al latte.
Leggi anche: Torta pasqualina ai carciofi | una golosa variante della torta rustica ligure
Leggi anche: Dolcetti al latte fritti sono tipici della Liguria, una delizia uno tira l’altra
Questo dolce è semplicemente una versione diversa della classica torta ferrarese. Là si utilizza soltanto io cioccolato fondente. In questo caso invece possiamo usare quello al latte, mescolandolo però con un cucchiaio abbondante di cacao amaro così nessuno noterà la differenza.
Una torta perfetta come dessert da servire alla fine di un pasto oppure per una merenda in compagnia o ancora a colazione. Insomma, c’è sempre una buona occasione per metterla in tavola e per gustarla, da soli o in compagnia.
Ingredienti:
200 g di cioccolato al latte
2 cucchiai di farina 0
3 uova medie + 1 tuorlo
100 g di burro
70 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di cacao amaro
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Torta tenerina con cioccolato al latte, quale stampo usare?
La cottura della torta tenerina con cioccolato al latte richiede uno stampo con cerchio apribile. Così sarete più facilitati ad estrarre il dolce senza rischiare di spaccarlo. Ricordatevi che non deve mai essere rovesciato sul piatto.
Preparazione:
Spezzettate con le mani il cioccolato, mettetelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria. Ma se avete poco tempo, questa operazione potete farla anche al microonde. Quando è pronto, incorporate anche il burro.
In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a quando ottenete un composto gonfio e spumoso. Poi incorporate il cioccolato con il burro, la farina setacciata insieme al cacao e un pizzico di sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poco alla volta aggiungete anche gli albumi montati a neve molto ferma.
Infine cuocete a 170° per circa 25 minuti. Il tempo della cottura come al solito è relativo e dipende dal forno, ma potete fare così. Visto che l’interno della torta tenerina deve rimanere morbido e spugnoso, dopo 25′ controllatela con lo stecchino. Se non esce umido ma compatto, lasciatela ancora per 5′ sempre a 170°.
Leggi anche: Torta panarellina è un dolce tipico ligure che piacerà a tutti
Leggi anche: Cima alla Genovese, una bontà che appartiene alla cucina del capoluogo della Liguria
Quando è pronta, sfornatela con delicatezza e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.