Scommetto quello che vuoi che sarà anche per te, amore al primo assaggio! La torta autunnale tenerina, è senza farina ma è ricca di noci, in più si mangia calda, impossibile resisterle!

Se cerchi una coccola autunnale perfetta, la torta tenerina con le noci è proprio ciò che ti farà innamorare al primo assaggio. È una versione ancora più golosa della classica tenerina, ma senza farina e con tante noci croccanti che danno una marcia in più. Morbida e cremosa all’interno, con quel mix irresistibile di cioccolato fondente e noci tritate, questa torta si mangia calda ed è pura magia.

Torta tenerina, la versione autunnale è piena di noci, non ha farina e si mangia calda, è amore al primo assaggio!
Torta tenerina, la versione autunnale è piena di noci, non ha farina e si mangia calda, è amore al primo assaggio!

La sua consistenza tenera e umida la rende il dolce ideale per le giornate fresche, quando hai voglia di qualcosa di super goloso ma semplice da preparare. Prepararla è facile, e ti basteranno pochi ingredienti per ottenere un risultato spettacolare! L’assenza di farina la rende naturalmente gluten-free, quindi perfetta anche per chi ha intolleranze, ma la vera star qui è il cioccolato fondente che si sposa alla perfezione con le noci croccanti. Il contrasto tra la morbidezza del cioccolato e la granulosità delle noci è una combinazione che ti sorprenderà.

Torta tenerina: la faccio senza farina ma con tante noci, la versione autunnale che ti farà innamorare!

Insomma, se ami i dolci ricchi e intensi, questa torta è quella giusta per te! Ora quindi vale subito la pena di provare a realizzarla insieme, ti garantisco che ti ruberà solo pochi minuti ma il risultato incanterà chiunque. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e in men che non si dica, senza nemmeno aspettare che si freddi dopo la cottura, otterrai la migliore torta autunnale che possa provare. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 25-30 minuti

Ingredienti per la torta tenerina autunnale

400 g di cioccolato fondente
300 g di burro
250 g di noci sgusciate tritate
6 uova
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la torta tenerina senza farina con le noci

Inizia spezzettando il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria insieme al burro. Mescola lentamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Una volta sciolti, lascia intiepidire leggermente il composto. Nel frattempo, prendi le noci già sgusciate e tritale grossolanamente. Non devono essere ridotte a farina, ma mantenere una consistenza un po’ più grossa, così daranno una piacevole croccantezza alla torta.

Leggi anche: Con 3 soli cucchiai di farina ho fatto una torta da sogno: é la tenerina al cioccolato, solo con la ricetta originale viene così

In due ciotole separate, dividi i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale, usando uno sbattitore elettrico fino a che non diventano ben sodi e spumosi. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con una frusta insieme al composto di cioccolato e burro, ormai tiepido, fino a ottenere una crema densa e vellutata. Aggiungi le noci tritate alla crema di cioccolato e mescola bene per distribuire uniformemente le noci nell’impasto.

Leggi anche: Non avevo il lievito in dispensa, ma sono riuscita a preparare lo stesso la torta per la colazione, salva subito la ricetta!

Ora è il momento di incorporare delicatamente gli albumi montati a neve. Aggiungili poco alla volta, mescolando con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versa il composto in uno stampo rivestito con carta da forno o leggermente imburrato e livella bene la superficie lasciando in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. La torta deve rimanere leggermente morbida al centro, quindi fai attenzione a non cuocerla troppo. Una volta sfornata, lascia assestare la torta giusto qualche minuto ma non troppo! La torta tenerina si mangia preferibilmente calda, quando è ancora morbida all’interno e prima di servirla, spolverala con un po’ di zucchero a velo per un tocco finale elegante. Buon appetito!