Torta+tenerina%2C+la+versione+autunnale+%C3%A8+piena+di+noci%2C+non+ha+farina+e+si+mangia+calda%2C+%C3%A8+amore+al+primo+assaggio%21
ricettasprint
/torta-tenerina-la-versione-autunnale-e-piena-di-noci-non-ha-farina-e-si-mangia-calda-e-amore-al-primo-assaggio/amp/
Dolci

Torta tenerina, la versione autunnale è piena di noci, non ha farina e si mangia calda, è amore al primo assaggio!

Scommetto quello che vuoi che sarà anche per te, amore al primo assaggio! La torta autunnale tenerina, è senza farina ma è ricca di noci, in più si mangia calda, impossibile resisterle!

Se cerchi una coccola autunnale perfetta, la torta tenerina con le noci è proprio ciò che ti farà innamorare al primo assaggio. È una versione ancora più golosa della classica tenerina, ma senza farina e con tante noci croccanti che danno una marcia in più. Morbida e cremosa all’interno, con quel mix irresistibile di cioccolato fondente e noci tritate, questa torta si mangia calda ed è pura magia.

Torta tenerina, la versione autunnale è piena di noci, non ha farina e si mangia calda, è amore al primo assaggio!

La sua consistenza tenera e umida la rende il dolce ideale per le giornate fresche, quando hai voglia di qualcosa di super goloso ma semplice da preparare. Prepararla è facile, e ti basteranno pochi ingredienti per ottenere un risultato spettacolare! L’assenza di farina la rende naturalmente gluten-free, quindi perfetta anche per chi ha intolleranze, ma la vera star qui è il cioccolato fondente che si sposa alla perfezione con le noci croccanti. Il contrasto tra la morbidezza del cioccolato e la granulosità delle noci è una combinazione che ti sorprenderà.

Torta tenerina: la faccio senza farina ma con tante noci, la versione autunnale che ti farà innamorare!

Insomma, se ami i dolci ricchi e intensi, questa torta è quella giusta per te! Ora quindi vale subito la pena di provare a realizzarla insieme, ti garantisco che ti ruberà solo pochi minuti ma il risultato incanterà chiunque. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e in men che non si dica, senza nemmeno aspettare che si freddi dopo la cottura, otterrai la migliore torta autunnale che possa provare. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 25-30 minuti

Ingredienti per la torta tenerina autunnale

400 g di cioccolato fondente
300 g di burro
250 g di noci sgusciate tritate
6 uova
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la torta tenerina senza farina con le noci

Inizia spezzettando il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria insieme al burro. Mescola lentamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Una volta sciolti, lascia intiepidire leggermente il composto. Nel frattempo, prendi le noci già sgusciate e tritale grossolanamente. Non devono essere ridotte a farina, ma mantenere una consistenza un po’ più grossa, così daranno una piacevole croccantezza alla torta.

Leggi anche: Con 3 soli cucchiai di farina ho fatto una torta da sogno: é la tenerina al cioccolato, solo con la ricetta originale viene così

In due ciotole separate, dividi i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale, usando uno sbattitore elettrico fino a che non diventano ben sodi e spumosi. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con una frusta insieme al composto di cioccolato e burro, ormai tiepido, fino a ottenere una crema densa e vellutata. Aggiungi le noci tritate alla crema di cioccolato e mescola bene per distribuire uniformemente le noci nell’impasto.

Leggi anche: Non avevo il lievito in dispensa, ma sono riuscita a preparare lo stesso la torta per la colazione, salva subito la ricetta!

Ora è il momento di incorporare delicatamente gli albumi montati a neve. Aggiungili poco alla volta, mescolando con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versa il composto in uno stampo rivestito con carta da forno o leggermente imburrato e livella bene la superficie lasciando in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. La torta deve rimanere leggermente morbida al centro, quindi fai attenzione a non cuocerla troppo. Una volta sfornata, lascia assestare la torta giusto qualche minuto ma non troppo! La torta tenerina si mangia preferibilmente calda, quando è ancora morbida all’interno e prima di servirla, spolverala con un po’ di zucchero a velo per un tocco finale elegante. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Usare il forno così ti farà risparmiare un botto, i soldi ti tornano subito sul conto!

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…

16 minuti ago
  • Dolci

Senza nemmeno sporcarmi le mani, preparo una torta alla zucca che è una nuvola di golosità, frullo tutto e via in forno!

Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…

46 minuti ago
  • Dolci

Con castagne e cioccolato ho realizzato la più gustosa crostata del web, altro che dolci da pasticceria, questa ne vale 100!

Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le ho preparate in questo modo. Sono state un successone

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…

9 ore ago
  • Finger Food

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se le litigheranno tutti

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…

9 ore ago