Torta tenerina light, dolce morbido e leggero senza grassi in aggiunta
Tipico dolce ferrarese, la tenerina light è una versione leggera del dolce al cioccolato, per chi vuole fare uno strappo alla regola senza troppe calorie.
Ecco la versione light del dolce di Ferrara. Per gli amanti del cioccolato oggi proponiamo questa versione senza il burro in modo da rendere questa delizia meno grassa e più adatta anche a chi osserva un’alimentazione ipocalorica, ma vuole fare un piccolo strappo alla regola. Per chi invece ha delle intolleranze al glutine, questa ricetta può essere variata variando la farina. Infatti possiamo sostituire quella 00 con quella di riso.
ti piacerebbe anche:Tenerina alle fragole e cacao, torta dal cuore morbido e delicato
ti piacerebbe anche:Tenerina alla zucca e zucchero a velo, una soffice bontà
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 3 uova
- olio extravergine di oliva (3 cucchiai)
- 2 cucchiai di farina 00 (o di riso)
- 110 g zucchero di canna integrale
ti piacerebbe anche:Tenerina al caffè | Una torta golosa profumata e senza lievito
ti piacerebbe anche:Torta tenerina al pistacchio
Torta tenerina light, dolce morbido e leggero senza grassi in aggiunta. Procedimento
Iniziamo il procedimento separando albumi da tuorli. I primi li monteremo a neve aggiungendo metà dello zucchero di canna a metà procedimento. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e quando sarà fuso aggiungiamo l’olio. Lavoriamo tuorli e zucchero restante e montiamo.
Aggiungiamo la farina e il cioccolato sciolto e mescoliamo tutto. Ora aggiungeremo gli albumi poco per volta e mescoliamo. Prepariamo una tortiera unta e infarinata e versiamo dentro il nostro composto. Inforniamo per 20 minuti a 180° e serviamo appena raffreddata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.