Ricetta tutta salute buonissima: Torta tenerina bigusto light, solo 180 kcal di golosità e cremosità, 2 gusti pazzeschi per fare un figurone!

Sei pronta a scoprire un dolce che ti farà innamorare al primo assaggio? Questa torta racchiude un mix di delicatezza alla vaniglia e un contrasto meraviglioso e deciso di cioccolato fondente in un abbraccio di cremosità e leggerezza. Si perché non parliamo solo di una torta qualunque, ma di un dessert che conquisterà chiunque, ospiti compresi, con solo 180 kcal! Pazzesco ma vero, la torta tenerina light, oggi anche bigusto: un connubio di dolcezza da gustare senza sensi di colpa!

Torta tenerina con 2 gusti pazzeschi, solo 180 kcal ma fai un figurone
La torta tenerina la faccio light e con 2 gusti: vaniglia e cioccolato! Una bontà che faccio con solo 180 kcal e puoi goderti anche spesso

Questa torta è perfetta per i golosoni, non devi infatti rinunciare proprio a niente, perché è tutt’altro che zuccherosa e calorica! Due gusti di irresistibile golosità con protagonisti, solo ingredienti salutari: yogurt greco e dolcificante, nel primo; banane mature e cioccolato fondente nel secondo, rendendo ogni boccone indimenticabile. Ogni fetta soddisfa appieno le tue voglie senza rinunciare alla regola numero uno: mangiare sano. Non è mai stato così facile gustare qualcosa di delizioso e light, se aggiungi questa torta al tuo menù!

Torta tenerina: io la faccio così, sana e golosa, solo 180 kcal ma fai un figurone

Insomma, preparare questa torta è un gioco da ragazzi e vale davvero la pena provarla. Basta solo un po’ del tuo tempo e vedrai che soddisfazione quando anche la tua famiglia, bambini compresi, la proveranno, preparati a tanti complimenti. Quindi cosa aspetti? Pensa che le mie amiche mi hanno già chiesto la ricetta, ora tocca a te. Allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti per la torta tenerina bigusto

Per la base alla vaniglia

280 g di yogurt greco
70 g di farina 00
50 g di dolcificante stevia
2 uova

Per l’impasto al cioccolato

400 g di banane
250 g di cioccolato fondente
125 g di farina 00
2 uova

Come si prepara la torta tenerina light

Inizia dall’impasto alla vaniglia. In una ciotola, unisci lo yogurt greco, le uova e il dolcificante stevia. Mescola bene fino ad ottenere un composto liscio. Unisci poi la farina setacciata e mescola per bene assicurandoti che non ci siano grumi.

Leggi anche: Torta autunnale di mele, finalmente, non vedevo l’ora: cremosa come una cheesecake, sfiziosa come una sbriciolata, la devi provare!

Intanto che il primo impasto si raffredda, passa a quello al cioccolato. In un pentolino, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta fuso, lascialo leggermente raffreddare. Schiaccia le banane in una ciotola con una forchetta fino a ottenere una purea, aggiungi poi le uova e mescola. Infine, unisci la farina setacciata e mescola fino a rendere il composto omogeneo.

Leggi anche: Torta al cioccolato brasiliana: da quando l’ho scoperta la sforno tutte le mattine, si fa in 5 minuti

Prendi ora, uno stampo rivestito di carta da forno. Versa prima l’impasto alla vaniglia e livellalo bene. Poi aggiungi l’impasto al cioccolato, sopra delicatamente senza mescolare. (Se preferisci però, puoi creare un effetto marmorizzato, passando uno stecco all’interno). Preriscalda il forno a 180 gradi e inforna la torta per circa 40 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta! Una volta cotta la torta, lasciala raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e se vuoi servila in tavola aggiungendo della frutta fresca a tocchetti o un ciuffetto di panna vegetale. Buon appetito!