Se non lo provi non sai cosa ti perdi, se ti piace il tiramisù provalo in questa versione pazzesca, ecco il Torta tiramisù al pan di spagna il dessert più amato in una versione golosissima tutta da provare.
La torta tiramisù al pan di spagna è uno dei dessert più amati da tutti, una versione golosa rivisitata di un classico. Si prepara con una base di pan di spagna inzuppato in una bagna aromatizzata al caffè, farcito con crema al mascarpone ed è ricoperto con una spolverata di cacao. È una bontà saporita e avvolgente che ameranno anche i palati più esigenti.
Scegliere di preparare questa ricetta è un modo creativo e sfizioso per gustare un classico dessert. La particolarità di questa ricetta, rispetto ad altre, è che si prepara utilizzando del pane inzuppato al caffè, una bagna aromatica che rende la torta ancora più soffice ed è farcita con una crema al mascarpone piacevole al gusto. I benefici della torta tiramisù al pan di spagna sono quelli di avere un dessert saporito e nutriente, che può essere consumato anche a colazione. La ricetta può essere variata in tanti modi, come ad esempio utilizzando una base di pan di spagna aromatizzata allo zabaione, inzuppata con una bagna al liquore, oppure sostituendo il mascarpone con la panna montata o l’aggiunta di frutta fresca o secca.
La sua particolarità è il sapore intenso del caffè, che si sposa perfettamente con la morbidezza della farcia e della bagna al latte.
La torta tiramisù al pan di spagna è speciale perché unisce un impasto soffice, una crema al mascarpone e una bagna al caffè in questo dessert è la combinazione di questi elementi che la rende così speciale e unica. Sì, la torta tiramisù al pan di spagna è una ricetta adatta a tutti, anche a chi ama una preparazione meno calorica. Questa torta è adatta a qualsiasi momento della giornata, quindi è perfetta sia per la colazione che per un dopocena goloso.
Leggi anche: Tiramisù alla crema, troppo goloso per ruscire a resistergli, sbalordirà chiunque
Leggi anche: Tiramisù di biscotti e cioccolato bianco, la paradisiaca variante che sta facendo impazzire tutti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per il pan di spagna
220 g di farina 00
170 g di zucchero
4 uova intere
170 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema al mascarpone
500 g di mascarpone
160 ml di latte
120 g di zucchero
5 tuorli d’uovo
1 bustina di vanillina
Per la bagna
500 ml di latte
15 g di caffè solubile
50 ml di liquore al caffè
Per la copertura
Cacao amaro in polvere, q.b
Preparazione della Torta tiramisù al pan di spagna
Inizia preparando il pan di spagna: monta le uova con lo zucchero fino a renderle lucide e spumose, quindi aggiungi la farina, il burro fuso, l’estratto di vaniglia e amalgama tutti gli ingredienti. Versa il composto ottenuto in uno stampo per dolci ben imburrato e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Una volta pronto sforna e lascialo raffreddare.
Nel frattempo prepara la crema al mascarpone: in una ciotola mescola il mascarpone con lo zucchero, aggiungi i tuorli d’uovo, la vanillina e, a filo, il latte. Una volta amalgamata, metti la crema in frigo. Prepara ora la bagna: versa il latte in un pentolino, sciogli al suo interno il caffè in polvere e aggiungi il liquore al caffè.
Assembla la torta: taglia il pan di spagna in tre dischi, bagnali con l’impasto al caffè. Metti un disco di pan di spagna sul fondo di una teglia e versaci sopra un po’ di crema al mascarpone. Posiziona sopra anche un altro strato di pan di spagna e spennella anche questo con la bagna al caffè. Ricopri con il resto della crema al mascarpone, posiziona l’ultimo disco di pan di spagna e spennella ancora con la bagna al caffè. Spolvera con il cacao amaro in polvere e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire. La tua torta Tiramisù al pan di spagna è pronta per essere gustata! Un dessert golosissimo, che basterà offrire per conquistare il palato di tutti.