La Torta tiramisù cremosa è meravigliosa! Bella da vedere e ancor più buona da mangiare, è uno di quei quei dolci a cui nessuno sa dire di no
La Torta tiramisù cremosa è favolosa! Rinfrescante è goduriosa, è quanto di più buono puoi mangiare ad un costo ridottissimo. Di grande effetto scenico e pronta in un paio di semplicissimi passaggi, si scioglie in bocca scivolando lungo tutto il palato e arriva dritta al cuore in un lampo.
Freschissima e delicata, con il suo incredibile gusto è la ricarica di energia perfetta per affrontare le fatiche delle calde giornate estive. Non solo! Grazie al suo grande effetto scenico è il dolce perfetto per festeggiare un anniversario o un compleanno.
Così preparata, poi, è anche leggera e priva di caffeina quindi è perfetta per tutte le età e la puoi mangiare a tutte le ore, del giorno e della notta: tanto non ti tiene sveglia. E non ti fa neanche ingrassare!
E poi? Un assaggio tira l’altro e senza neanche accorgervene finirete una fetta di torta in un lampo. Ma tanto è talmente light che anche se ne prenderete un secondo pezzettino, non dovrete sentirvi troppo in colpa perché i grassi non si accumuleranno su fianchi, glutei e pancia
Come se tutto ciò non bastasse, è talmente facile da realizzare che tutti la possono preparare: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua, ed è sempre buonissima! Invitante e praticamente irresistibile, nessuno sa resistere alla tentazione di infilarci subito un cucchiaino appena la vede anche solo per assaggiarla.
- Strumenti
- uno stampo di diametro 20 cm apribile
- carta forno
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- 250 g di savoiardi
- 500 g di mascarpone light
- 150 g di panna light senza zuccheri aggiunti
- 100 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 4 tazzine di caffè espresso decaffeinato
- 32 g di tuorli
- 1 albume
Torta tiramisù cremosa, procedimento
Mettete il caffè a raffreddare in frigo. Montate il mascarpone ammorbidito con la panna montata e inglobate i tuorli già montati con metà dello zucchero. Inglobate gli albumi già montati a neve con il resto dello zucchero e la farcitura cremosa è pronta.
Leggi anche: Nidi di lasagne casarecci, un piatto favoloso e travolgente, lo devi provare
Leggi anche: Cupcake al tiramisù: semplice ghiottoneria che si scioglie in bocca
Adesso assemblate la torta in questo modo: intingete i savoiardi nel caffè freddo di frigo e disponeteli sul fondo dello stampo foderato di carta forno in modo da ricoprire la base. Nascondete i biscotti sotto uno strato di crema, livellate la superficie e ricoprite il tutto sotto un nuovo strato di biscotti inzuppati nel caffè. Nascondete il tutto sotto uno strato di crema e livellate la superficie. Fate riposare la torta tiramisù cremosa in frigo per minimo 20 minimo ma è meglio almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, spolverizzatela con delle scagliette di cioccolato e servitela.
Leggi anche: Fregola sarda con la salsiccia, gustosa cremosa è subito pronta