La torta tiramisù gelato è veramente deliziosa, velocissima e facile da realizzare. Ideale quando avete tanti ospiti in tavola, per accontentare tutti con un dessert gradevole e fresco. E’ difficile trovare qualcuno a cui non piaccia il tiramisù, uno dei dolci iconici della nostra tradizione gastronomica e sicuramente tra i più amati e replicati in assoluto.
Ne esistono tante versioni diverse e golose, ma questa certamente riscuoterà un grandissimo successo perché richiede poco tempo per essere pronta ed in più è facilissima. Anche chi non è pratico ai fornelli può realizzarla con grande semplicità e stupire tutti con un dessert fresco ed invitante oltre che molto bello da vedere. A questo punto non vi resta che procuravi gli ingredienti e realizzare questa bontà strepitosa, ideale per affrontare con la giusta dose di dolcezza il caldo della stagione estiva!
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù al limone | Dolce al cucchiaio fresco e profumato
Oppure: Tiramisù monoporzione light in 5 minuti | Fresco e goloso
Ingredienti
500 gr di gelato alla vaniglia
400 gr di biscotti secchi
120 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
Un cucchiaino di caffè solubile
Cacao amaro q.b.
Savoiardi q.b.
50 ml di panna per dolci
Per realizzare questo dolce, iniziate versando i biscotti secchi in un mixer: azionate a più riprese e quando saranno completamente polverizzati aggiungete il burro precedentemente fuso. Azionate ancora ottenendo un composto molto denso e pastoso. Scaldate la panna per dolci in un pentolino, scioglietevi il caffè solubile mescolando energicamente: unite al composto di biscotti e maneggiate con le mani creando un impasto uniforme. Prendete uno stampo a cerniera del diametro di circa venti centimetri e foderatelo con la carta da forno: versate il composto di biscotti e compattate sul fondo creando la base.
Trasferite in frigorifero, intanto tirate fuori dal freezer il vostro gelato alla vaniglia in modo che possa ammorbidirsi appena ed essere più facilmente lavorabile. Riprendete la base e versatevi la metà del vostro gelato, livellando. Distribuite i savoiardi e ultimate versando il restante gelato. Livellate la superficie, guarnite con una bella spolverata di cacao amaro in polvere setacciato. Ponete questa volta in freezer per almeno un’ora prima di servirlo.
Se avete tempi ridotti anche mezz’ora andrà bene, ma ovviamente più resterà a riposo, maggiore sarà la buona riuscita del risultato finale. Sentirete la freschezza di tutti gli ingredienti avvolgere il palato in un trionfo di pura golosità!
Trucchi e consigli: se la torta è da molte ore in freezer, trasferitela in frigorifero per una mezz’oretta prima di sformarla e servirla. A chi preferisce un gusto più accentuato di caffè, consigliamo di bagnare velocemente i savoiardi in un espresso ben freddo prima di posizionarli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…