La torta tiramisù ubriaca è un dolce facile e veloce da preparare. Perfetto per un fine pasto super goloso o per una festa. Da provare.
Il tiramisù è di sicuro uno di quei dolci che almeno una volta ognuno di noi ha preparato. In questa versione viene cotto in forno e si presenta con una base di savoiardi ed una crema con mascarpone e marsala. Un dolce che si deve provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta dolce deliziosa e super golosa.
Al posto del marsala si può utilizzare il liquore che più si preferisce. Potete anche aggiungere dei pezzettini di cioccolato fondente o al cioccolato bianco.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cheesecake tiramisù | Per una dolce pausa o una merendina sfiziosa
Leggi anche > Dolce cioccolato e tiramisù monoporzione | Un perfetto fine pasto
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 120 g di savoiardi sardi
- 15 g cacao amaro + per la decorazione
- 50 ml caffè
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 400 g di mascarpone
- 1 bicchierino di Marsala (anche 1/2 se lo si vuole meno alcolico)
Leggi anche > Zeppole al tiramisù | golose particolari e irresistibili
Leggi anche > Rotolo al tiramisù con ricotta e caffè | Più leggero e delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta tiramisù ubriaca, preparazione
Per preparare questa torta come prima cosa si inizia a rompere le uova in una ciotola capiente con lo zucchero e si montano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; ci vorranno almeno 10 minuti con le fruste elettriche.
A questo punto si aggiunge anche il marsala e poi il mascarpone e si incorpora tutto con una spatola per non far smontare il composto.
A questo punto si mette in una pirofila uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè zuccherato e poi una spolverizzata di cacao amaro in polvere.
Coprire il tutto con la crema di uova e mascarpone e livellarla per bene. Infornare per 40 minuti a 160°C. Una volta cotta lasciare raffreddare e poi spolverizzare con abbondante cacao amaro.