La Torta ai tre cioccolati è buonissima! Di grande effetto scenico, è il dolce estivo goloso e rinfrescante a cui nessuno può resistere.
La Torta ai tre cioccolati è fantastica! Al solo vederla, viene voglia di affondarci il cucchiaio e mangiarne un poco. Fresca e golosa, è un dolce estivo semplicemente irresistibile e anche molto semplice da fare.
Fatto con ingredienti e in pochi facili passaggi, questa è una ghiottoneria da leccarsi i baffi.
Torta ai tre cioccolati ecco come si fa
La Torta ai tre cioccolati è favolosa! Nessuno sa dire di no a questo dolce fresco tanto invitante, gustoso e dall’aspetto raffinato.
Il segreto del successo di questa torta? Preparare ogni bavarese, usando sempre lo stesso procedimento, ma farla sempre una volta che lo strato precedente di bavarese si sarà solidificato sulla torta. Servite questo dolce come dessert, e sarà un successone!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi istanti
Riposo: alcune ore
- Strumenti
- pellicola trasparente
- un anello di diametro 22 cm
- un coppa pasta di diametro 20 cm
- tre ciotole
- un pentolino
- una frusta
- una spatola
- una teglia rettangolare di 30×25 cm
- Ingredienti
- per la base
- 3 tuorli
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 90 g di albumi
- 6 cucchiai e mezzo di zucchero semolato
- per la crema inglese
- 8 tuorli
- 400 ml di latte parzialmente scremato
- 70 g di zucchero semolato
- per la bavarese al cioccolato bianco
- 1 foglio e mezzo di colla di pesce
- 130 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna light
- per la bavarese al cioccolato al latte
- 1 foglio e mezzo di colla di pesce
- 130 g di cioccolato al latte
- 250 ml di panna light
- per la bavarese al cioccolato fondente
- 1 foglio e mezzo di colla di pesce
- 130 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna light
- per completare
- qualche cucchiaio di panna montata
- alcune fragole
- mix di scagliette di cioccolato bianco, al latte e fondente q.b.
Torta ai tre cioccolati, procedimento
Montate gli albumi con lo zucchero e mescolate il composto con i tuorli sbattuti e poi con il cacao setacciato. Traferite l’impasto omogeno in una teglia rettangolare di 30×25 cm foderata di carta forno e cuocete a 190° per 10 minuti. Una volta cotto, sfornate e fate raffreddare il biscotto prima di copparlo con un anello di diametro 20 cm e inserirlo dentro stampo di diametro 22 cm foderato di pellicola trasparente. Nel mentre, mescolate i tuorli con lo zucchero, unite il latte bollente, portate la crema inglese a 85° e distribuitela in parti uguali dentro tre ciotole. Preparate le tre bavaresi al cioccolato portando ogni terzo di crema inglese a 30° e, a fiamma spenta, unendo la gelatina, ammollata e ben strizzata, e il cioccolato prima di frullare il tutto con un mixer cucina a immersione e, appena raffreddato, inglobare la panna semi montata.
Leggi anche: Gamberi al forno senza carapace, 15 minuti e il pranzo è pronto
Leggi anche: Pasta cremosa stracchino e salsiccia, un primo da sballo che farà felici tutti in tavola
Leggi anche: Melanzane grigliate aglio olio e prezzemolo, il contorno semplice e rustico per ogni piatto
Preparate le tre bavaresi al cioccolato unendo a fiamma spenta ad ogni terzo di crema inglese portato a 30° la gelatina, ammollata e ben strizzata, e l’opportuno cioccolato prima di frullare il tutto con un mixer cucina a immersione e, appena raffreddato, inglobare la panna semi montata. L’importante è che teniate presente di realizzare ogni bavarese al cioccolato appena lo strato precedente si è rassodato e non tutte insieme.
Come assemblare il dolce
Versate la bavarese al cioccolato fondente sulla base di biscotto, livella la superfice e mettete in freezer per 30-60 minuti. Trascorso il tempo necessario, preparate (come spiegato sopra) la bavarese al cioccolato al latte e versatela sulla torta, livellate la superficie e rimettete in congelatore per 30-60 minuti. Passato il tempo occorrente, realizzate la bavarese al cioccolato bianco (sempre come spiegato sopra) e mettetela sopra alla torta, livellate la superficie e fate rassodare in freezer per 30-60 minuti. Prima di servire decorate con degli spumini di panna montata, il mix di scagliette di cioccolato e qualche fragola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.