Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l’assaggi e non ti fermi più, basta infatti un solo morso per innamorarti di questa Torta umida che sembra una cheesecake ma è pure morbidissima!
Morbida, profumata e con una consistenza che si scioglie in bocca, questa torta umida alle arance e yogurt è un vero spettacolo! Ricorda una cheesecake per la sua cremosità, ma è ancora più leggera e delicata. Ad ogni morso senti tutto il sapore delle arance fresche, che si sposano perfettamente con la delicatezza e dolcezza dello yogurt greco. Combinata poi con la leggerezza della farina di riso, la rendi naturalmente senza glutine, quindi adatta proprio a tutti.

Il segreto di questa torta sta nella sua semplicità, infatti, bastano davvero pochi ingredienti che si uniscono per creare un dolce irresistibile. Il succo di limone ad esempio, aggiunge una nota fresca e ne regola la dolcezza, mentre della scorza di arancia, ne senti il profumo avvolgente già in cottura. Il risultato? Un dolce umido e soffice, perfetto per la colazione, una merenda golosa o persino come dessert da servire con una spolverata di zucchero a velo o una colata di miele, sarà amore al primo assaggio!
Torta umida arance e yogurt: il dessert che sorprende e conquista dal primo assaggio!
Insomma, prepararla è facilissimo e il profumo che invaderà la cucina mentre cuoce, sarà già una sorta di anticipazione del suo sapore incredibile. Che aspetti quindi? Fidati di me che di questa torta una fetta tira l’altra. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito a prepararla!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Ingredienti per la torta umida di arance e yogurt
Stampo da 24 cm
600 g di yogurt greco
6 uova
280 g di zucchero
100 ml di succo di limone
2 arance di cui la scorza grattugiata
200 g di farina di riso
Come si prepara la torta di yogurt e arance umida
In una ciotola capiente, inizia a sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dovrà in pratica raddoppiare di volume. Unisci poi lo yogurt greco e continua a mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, dopodiché aggiungi anche il succo di limone e la scorza grattugiata delle arance, incorporandoli delicatamente poco per volta.
A questo punti, setaccia la farina di riso e aggiungila poco alla volta al composto, mescolando con una spatola o una frusta a mano per evitare grumi. Fodera poi uno stampo da 24 cm con carta da forno e versaci dentro l’impasto, livellandolo con una spatola.
Leggi anche: Troppe calorie nella torta di mele della nonna? Falla così, solo albumi e senza zucchero è leggerissima!
Cuoci infine la torta in forno preriscaldato a 160 gradi ventilato per circa 1 ora e una volta cotta, spegni il forno lasciandola assestare al suo interno con lo sportello leggermente aperto per circa 10 minuti. Sfornala poi e lasciala completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverala semplicemente con zucchero a velo prima di servirla in tavola, oppure arricchiscila con una colata di miele per esaltare ancora di più il suo sapore. Buon appetito!