Stanca del solito dolce? Ecco la torta variegata al cacao e amarene, un dolce unico e speciale, prova la nostra ricetta!
Siamo soliti preparare le solite torte, soprattutto quella variegata, ma oggi vogliamo proporti la ricetta diversa, particolare, ma di facilissima preparazione. Basterà aggiungere delle amarene all’impasto e la torta variegata al cacao e amarene sarà servita.
Cosa aspetti? Se anche tu vuoi prendere per la gola tutti, non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta.
Torta variegata al cacao e amarene: un dolce unico e speciale
Ecco la ricetta da seguire passo passo, accompagna con una tazza di latte e la colazione sarà perfetta!
Leggi anche: Tiramisù di ribes e fragole, dopo cena é una vera goduria dal freschissimo mix fruttato
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 100 ml latte
- 80 g di burro
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 150 g di amarene sciroppate
- una bustina di vanillina
Procedimento
Per preparare questo dolce, iniziamo a far sgocciolare le amarene dal loro liquido, poi passiamo alla lavorazione dell’impasto.
In una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche solo quando l’impasto sarà chiaro e spumoso, potrai aggiungere sia la fecola che la farina setacciata a cucchiai, intervallando con il latte.
Leggi anche: Latte vegetale di riso integrale fatto in casa, è facilissimo e ne avrai sempre una scorta
Aggiungiamo poi il burro tagliato a dadini, il lievito per dolci e la vanillina, nel frattempo che si amalgamano tutti gli ingredienti unisci un po’ alla volta le amarene.
Leggi anche: Focaccia dolce all’uva rossa, il dessert dal sapore rustico con la ricetta della nonna
Imburriamo uno stampo per dolci, versiamo i 2/3 dell’impasto, poi uniamo il cacao a quello che è in ciotola e amalgamiamo. Versiamo a questo punto sull’impasto bianco, inforniamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti.
Ricorda che per capire se la torta è cotta dovrai fare la prova stecchino, spegniamo e poi togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddata per bene, così non si potrà rompere.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube