La torta variegata senza uova è un dessert soffice, delicato, profumato e invitante perfetto da gustare a colazione o a merenda.
Cosa c’è di più buono che una fetta di torta non solo a colazione, ma anche a metà mattinata con un bicchiere di latte piuttosto che un succo di arancia. Delizia tutti si grandi che piccini.
Oggi ti presentiamo la ricetta della classica torta variegata al cacao ma senza uova, perfetta da preparare se non te le ritrovi in frigo o sono scadute.
Torta variegata al cacao senza uova: super soffice e delicata
Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questa gustosissima torta variegata senza uova.
Leggi anche -> Crema di caffé nocciolata al mascarpone, delicata e golosa perfetta da gustare anche al cucchiaio
Ingredienti
- 400 g di farina
- 350 g di latte
- 150 g di zucchero
- 100 ml di olio
- una bustina di vanillina
- una bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta dolce, mettiamo il latte, l’olio di semi e lo zucchero, con la frusta a mano mescoliamo per bene.
Leggi anche -> Tortine di pasta biscotto con crema al latte e fragole, il goloso dessert semplice e veloce per l’ultimo minuto
Uniamo la farina setacciata e la bustina di vanillina, mescoliamo sempre e poi incorporiamo il lievito per dolci. Lavorare sempre tutti gli ingredienti fino a quando non otteniamo un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche ->Pan brioche ricotta e anice, pensavate mai che la colazione perfetta la si può ottenere in così poco tempo?
Il momento di dividere l’impasto in due parti, una parte lo lasciamo nella stessa ciotola ed aggiungiamo il cacao alla restante parte, lavoriamo bene fino ad incorporare tutto il cacao. Con la carta forno ricopriamo lo stampo per torte, versiamo l’impasto l’uno dentro l’altro un cucchiaio d’impasto bianco e poi un cucchiaio di impasto al cacao, così si formeranno dei cerchi concentrici, non appena abbiamo terminato lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino, se uscirà asciutto allora la torta è pronta. Spegniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.