Ti preparo una sola torta che va bene per tutti, la ricetta vegana e light di mia cugina è una garanzia pure i diabetici!
Sono sicura, che una torta così non l’hai mai provata, sono riuscita ad unire leggerezza e gusto in modo sorprendente. In questa morbidissima ricetta infatti, non c’è burro, non ci sono uova e nemmeno zuccheri, ma è comunque incredibilmente soffice e golosa. In pratica una delizia perfetta per chi segue un’alimentazione vegana, per chi vuole stare leggero e persino per chi deve limitare gli zuccheri, grazie ai dolcificanti naturali.
Quanto a golosità però, puoi stare tranquilla, perché a questa torta, ho aggiunto del cacao amaro che le da un sapore irresistibile. In più è ricca di yogurt vegetale, che è il segreto della sua incredibile morbidezza e della sua consistenza umida al punto giusto. Fidati che questa ricetta è una vera garanzia, mia cugina ad esempio la fa sempre, ed è un successo ogni volta! Nessuno si accorge che è light e senza ingredienti di origine animale, il suo gusto conquista al primo morso.
Beh, direi che non hai bisogno di sapere altro, se non che sapore ha questa torta speciale. Ti garantisco che renderai speciale la colazione o la merenda e data la leggerezza, puoi gustartela senza problemi anche dopo cena. Per di più prepararla è un gioco da ragazzi poiché richiede pochi passaggi, una ciotola e via in forno. E se vuoi renderla ancora più speciale, puoi aggiungere gocce di cioccolato fondente senza zucchero o una spolverata di granella di frutta secca, ti garantisco che è irresistibile. Allaccia il grembiule quindi e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
480 g di farina 0 bio
100 g di cacao amaro in polvere
120 g di yogurt vegetale a scelta
150 g di dolcificante a scelta (dietor, stevia o eritritolo)
280 ml di latte vegetale
120 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
In una ciotola capiente setaccia la farina e il cacao amaro per evitare grumi, insieme al dolcificante e un pizzico di sale. Mescola con una frusta a mano e tieni da parte. Versa il latte vegetale e l’olio di semi nella ciotola e inizia a mescolare con una spatola o una frusta.
Aggiungi poi anche lo yogurt vegetale e continua a girare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. (Se il composto dovesse risultare troppo denso, puoi aggiungere un goccio di latte vegetale in più.) Rivesti uno stampo da 24 cm con carta forno o ungilo leggermente con olio di semi o foderalo con carta da forno. Versa l’impasto nello stampo e livellalo con una spatola, dopodiché, cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Leggi anche: Torta di San valentino al cioccolato una golosità facile e veloce da preparare: non ho dubbi, di certo lo conquisto!
Prima di sfornare a torta, verifica la cottura facendo la prova stecchino, se esce asciutto, la torta è pronta. Una volta cotta, lascia intiepidire la torta nello stampo e toglila poi delicatamente. Servila così com’è o con una spolverata di cacao amaro o dolcificante in polvere e goditela a qualunque ora vuoi senza alcun problema o senso di colpa. Buon appetito!
Mi cimento in un classico della pasticceria campana, un capolavoro che preparo con le mie…
I sapori mediterranei e il profumo degli agrumi della costiera, tutto messo in bottiglia. Oggi…
È importantissimo pulire le pentole in rame, se ne hai in casa. Il cibo cotto…
Non ho voglia della pasta, preparo delle crêpes, le farcisco salate. Le faccio col formaggio…
Mandorle ed arance insieme in questa torta che ruba la scena in tavola, ma ti…
In vista della cena di questa sera, volevo essere originale ma al tempo stesso cercare…