La torta vegana con quinoa e cioccolato è un dolce che vi sorprenderà per il suo gusto e per la sua consistenza. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa deliziosa torta. La tortiera è da 24-26 centimetri.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta 7 vasetti vegana allo yogurt | dolce goloso e facile
Leggi anche > Torta margherita vegetariana | Senza uova e senza burro
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 300 gr di Quinoa secca
- 600 gr di Acqua
- 200 gr di Cioccolato fondente
- 40 gr di Cacao amaro
- 40 gr di Amido di mais
- 160 gr di Zucchero di canna
- 60 gr di Olio di semi di girasole
- 280 gr di latte di Soia
- 2 cucchiaini di Lievito naturale a base di cremor tartaro
- 2 cucchiaini di Caffè solubile
preparazione
Per preparare questa torta si inizia andando a sciacquare bene la quinoa sotto l’acqua corrente. In seguito, si versa la quinoa in una pentola con dell’acqua con un pizzico di sale ed una volta che avrà raggiunto il bollore si copre con il coperchio e si abbassa la fiamma.
A questo punto la quinoa dovrà cuocere per almeno 15 minuti fino a quando non avrà assorbito completamente tutta l’acqua. Una volta cotta si lascia raffreddare. Nel frattempo si passa a preparare l’impasto mettendo in una ciotola il cacao amaro e l’amido setacciati e poi si aggiunge il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale. Mescolare bene ed aggiungere anche i composto liquidi avendo cura di sciogliere prima il cacao solubile nel latte di soia.
Anche adesso si mescola per bene e poi si aggiunge la quinoa sgranata, il cioccolato fuso (a microonde o a bagno maria) e poi anche l’olio. Amalgamare per bene e poi versare l’impasto in una tortiera con la carta da forno. Cuocere per 45-50 minuti a 180°C. Una volta cotta lasciare raffreddare e servire.
Leggi anche > Torta vegana con arance e carote | dolce senza burro e senza grassi
Leggi anche > Torta vegana con crema al cocco | ricetta facile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.