Ti sembra impossibile preparare una torta se hai poco tempo? Tranquilla basta un pò di furbizia, ecco la Torta velocissima di pasta biscotto e crema stracciatella, porterai in tavola una bontà incredibile.
Che ne dici di portare in tavola una torta strepitosa in pochissimi minuti? Allora devi provare la Torta velocissima di pasta biscotto e crema stracciatella, una torta deliziosa realizzata con un impasto alla crema di pistacchio per la pasta biscotto e dopo la veloce cottura, viene tagliata in rettangoli e farcita con crema alla stracciatella, non puoi immaginare quanto è golosa se non la provi. Questa torta è particolare perché offre una soluzione rapida per preparare una torta gustosa quando si ha poco tempo a disposizione, anzi si può dire che ti sembrerà impossibile cosa riuscirai a preparare in così poco tempo. La pasta biscotto è semplice e veloce da realizzare, mentre la crema stracciatella crea un contrasto cremoso e cioccolatoso a dir poco divino.
Puoi variare e personalizzare questa ricetta in diversi modi aggiungendo ingredienti o sostituendoli con delle alternative eccezionali. Ad esempio, puoi aggiungere frutta fresca come fragole o lamponi alla crema stracciatella oppure puoi anche sostituire la crema alla stracciatella con una crema al cioccolato o al mascarpone per variare i sapori. Per rendere questa torta invece più leggera, puoi optare per ingredienti a basso contenuto di grassi ad esempio, puoi utilizzare yogurt greco magro al posto del burro nella pasta biscotto e sostituire lo zucchero classico con un dolcificante o semplicemente diminuirne le quantità. In più puoi realizzare una farcia più leggera, magari allo yogurt magro.
Una torta unica e golosa che nessuno potrà riuscire a resistergli, vedrai che successo!
Chiunque può mangiare questa torta, adulti e bambini, a meno che non abbiano particolari esigenze alimentari, è importante infatti assicirarti che non ci siano allergie o le intolleranze alimentari nelle persone che consumano la torta, ma tranquilla, perchè come hai potutto vedere la puoi comunque variare a seconda delle esigenze. Insomma la torta velocissima di pasta biscotto e crema stracciatella è una ricetta semplice e veloce per preparare una torta gustosa, che ha la facoltà di poter essere adattata ai tuoi gusti ed esigenze, così che chiunque può gustarla, vedrai che porterai in tavola in oco tempo un dessert invitante e fresco ideale per l’estate. Buon appetito!
Leggi anche: Torta di papavero e pesche, golosa, semplice e perfetta per una colazione ricca di nutrimento
Leggi anche: Torta veloce arancia cocco e ciliegie, una golosa idea sprint che si prepara in 10 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
200 g di farina
200 g di zucchero
4 uova
120 g di crema di pistacchio
200 g di crema alla stracciatella
Per la crema
500 g di latte intero
100 g di zucchero
40 g di fecola di mais
3 tuorli d’uovo
100 g di cioccolato fondente
30 g di burro
Preparazione della Torta velocissima di pasta biscotto e crema stracciatella
Per realizzare questa speciale torta, inizia dalla pasta biscotto, quindi preriscalda il forno a 180 gradi e fodera una teglia rettangolare con carta forno. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la crema di pistacchio e mescola fino a incorporarla completamente. Aggiungi gradualmente la farina setacciata e mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e versalo nella teglia preparata livellando la superficie. Terminata la preparazione, cuoci la pasta biscotto per circa 15-20 minuti o fino a quando la pasta biscotto risulterà dorata e cotta al centro. Terminata anche la cottura sforna e lasciala raffreddare completamente.
Intanto prepara la crema, Iniziando a riscaldare il latte in una pentola a fuoco medio, fino a quando non inizia a bollire leggermente. In una ciotola a parte, mescola lo zucchero e la fecola di mais e aggiungi i tuorli d’uovo, mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Versaci sopra gradualmente il latte caldo nel composto di zucchero, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Riporta il preparato nella pentola e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con un frustino a mano, fino a quando la crema si addensa. Ci vorranno circa 10-15 minuti, dopodichè toglila dal fuoco e aggiungi il burro tagliato a cubetti. Mescola fino a quando si scioglie completamente e la crema diventa vellutata. Infine lascial raffreddare completamente con pellicola a contatto.
Taglia poi la pasta biscotto in rettangoli della dimensione desiderata. Aggiungi le gocce di cioccolato alla crema fredda e mescola per renderla uniforme. Farcisci gli strati di pasta biscotto quindi con la crema alla stracciatella e metti la torta in frigorifero per un’ora per far solidificare la crema prima di servire. Buon appetito!