Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano senza glutine che quindi tutti possono mangiare, anche i celiaci. Stiamo parlando della Torta di verdure senza glutine. Facilissima da realizzare, questa torta salata fatta con un impasto di verdure rosolate e ammorbidite mescolate con i formaggi e insaporita con erbe aromatiche ha un aspetto molto invitante e piace a grandi e piccini. Grazie a questa torta salata, quindi, i vostri bambini mangeranno le verdure senza fare i soliti capricci, anzi, ve ne chiederanno ancora. O almeno mio nipote fa così ogni volta che gliela preparato.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti per realizzarla e tutti a basso costo. In poche semplici mosse riuscirete quindi a preparare questo finger food che potete servire come antipasto per un pranzo in famiglia oppure come apericena. Incredibile ma vero, potreste servire una fetta di questa torta salata anche per una merendina sfiziosa e di verdura ai vostri bambini, se come mio nipote la adoreranno. E’ perfetta anche per essere mangiata in ufficio per un pranzo veloce oppure durante una gita fuoriporta come pranzo al sacco alternativo al solito panino.
Se decidete di usare un’altra farina nell’impasto, il consiglio è quello di non usare mix di farina dietetiche che contengono addensanti perché essi sono inopportuni in questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche: Pasta val di non | Un primo cremoso e super saporito
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti circa
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Fate rosolare le verdure lavate, pulite e tagliate a tocchetti in olio a fiamma moderata. Salate e pepata a proprio piacimento e cuocete con coperchio per 20 minuti. Ultimata la cottura, trasferite e fate raffreddare le verdure in una ciotola. Mescolate con la farina di riso, il formaggio e l’uovo sbattuto.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane e salame al forno | Fantasia in cucina con gusto
Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate con tonno uova prosciutto e maionese, buonissima
Versate l’impasto in uno stampo di diametro 20-22 cm foderato di carta forno e livellate la superficie. Spolverizzate con la mozzarella sminuzzata e insaporite con l’origano e il pepe a proprio piacere. Condite con un filo di olio e infornate a 200° per 20 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e fate riposare 10 minuti prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…