Tutto quello che usate per la colazione dentro ad un dolce: è il segreto della torta allo yogurt, miele e noci, il massimo per partire alla grande
Provate un po’ ad immaginare la vostra colazione: c’è chi usa i cereali, chi mangia uno yogurt banco chi invece punta sulla frutta secca e non necessariamente perché segue una dieta. Ecco, allora immaginate di preparare una torta che contiene tutto, ma rimane comunque leggera, fragrante e invitante.
Un impasto morbidissimo e anche molto facile da preparare in pochi minuti avendo gli ingredienti tutti a disposizione. E se anche vi sembra troppo calorica, non è così, anche se una fetta basta per andare avanti alla grande tutto il giorno. Segreti non ce ne sono, ma ricordatevi di avere già gli ingredienti a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata morbida in 10 minuti con ricotta e confettura | Facile e veloce
Oppure: Crostata brisè con zucchine patate e speck | pronta in 20 minuti
Ingredienti:
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
200 g di yogurt bianco magro
3 uova
1 bicchiere di olio di semi di girasole
100 g di miele millefiori
80 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
50 g di noci sgusciate
1 pizzico di sale
Torta allo yogurt, miele e noci
La torta allo yogurt, miele e noci può essere conservata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni.
Preparazione:
In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e spumoso. A quel punto aggiungete anche lo yogurt, il miele e l’olio di semi e amalgamate.
Poi, sempre facendo andare le fruste elettriche, aggiungete anche la farina già setacciata insieme al lievito, la vanillina e un pizzico di sale che serve per attivare il lievito. Per ultime unite anche le noci tritate in pezzi non troppo piccoli e mescolate.
Quando è tutto ben amalgamato, versate il composto in una tortiera da 22 cm già imburrata e infarinata. Prima di infornare, decorate la superficie con alcuni gherigli di noci.
Poi mettete nel forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo. In quel caso, basterà coprire con un foglio di alluminio da cucina e terminare la cottura.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crepes con farina integrale senza grassi | Semplici e pronte in pochi minuti
Non appena la torta allo yogurt, miele e noci lasciatela raffreddare totalmente prima di sformare e portare la torta in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube