Un dolce goloso solo a vedersi e lo è ancora di più all’assaggio. Colorata, a base di fragole e davvero leggera. Adatta per le feste ma anche come perfetto fine pasto. Cuciniamo insieme la torta yogurt e mousse di fragole.
Lunga nella sua preparazione ma, se seguite attentamente le nostre indicazioni, vi assicuriamo un risultato da veri pasticceri provetti. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Torta yogurt e menta | Dolce goloso, buono e colorato
Leggi anche: Torta alle mele frullate e yogurt | Una soffice e dolce bontà
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 8 minuti
Per il biscuit
Per la crema di yogurt greco
Per la glassa
Per la mousse alle fragole
Partiamo dalla crema allo yogurt. Mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti, mentre a parte mettiamo a scaldare in una pentola lo yogurt con un cucchiaio di zucchero. Quando la gelatina sarà ben ammollata, strizziamola ed aggiungiamola in pentola, mescoliamo per bene togliendo, poi, dal fuoco.
Prendiamo uno stampo rotondo, copriamolo con la pellicola trasparente e versiamo la nostra crema al suo interno. Mettiamo in freezer e facciamo congelare.
Per il biscuit invece, in una ciotola uniamo lo zucchero e i tuorli e montiamoli. A parte, in un’altra ciotola, montiamo gli albumi e, quando saranno pronti, incorporiamoli ai tuorli facendo attenzione a che non si smontino. A poco a poco, aggiungiamo anche la farina.
Prendiamo una teglia, foderiamola con la carta forno e stendiamo il composto ottenuto al suo interno, livellandolo per bene. Cuociamo per 10 minuti, a 200° e, solo quando sarà cotto e poi intiepidito, stacchiamolo dalla carta forno e tagliamolo in forma rotonda, come lo stampo che abbiamo scelto per la crema allo yogurt.
Per la mousse. Iniziamo con il lavare le fragole. Poi frulliamole e passiamole con un colino per togliere tutti i semi. La purea ottenuta aggiungiamola in una ciotola. Uniamole lo zucchero e facciamo scioglierlo sul fuoco. Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua e, quando sarà pronta, strizziamola ed aggiungiamola al composto. Togliamolo dal fuoco e continuiamo a mescolare per far sciogliere la gelatina.
A parte, montiamo la panna mentre la mousse di fragole si raffredda. Quando sarà pronta, aggiungiamo la panna. Rivestiamo uno stampo con la pellicola, versate ¾ di composto di fragole e disponete lo strato di crema di yogurt appena tolto dal congelatore.
In ultimo, versiamo la restante parte di composto alle fragole e completiamo aggiungendo, anche, il disco di biscuit. Mettiamo la torta in congelatore per 3 ore.
Leggi anche: Torta noci e yogurt | Una torta semplice, leggera e buona
Leggi anche: Torta morbida con fichi e yogurt greco | Dolce da prima colazione
Dopo che si è solidificata, prepariamo la glassa. In una pentola, aggiungiamo il latte condensato, lo zucchero e l’acqua dove abbiamo fatto sciogliere il colorante rosa. Aggiungiamo la gelatina (sempre ammollata e ben strizzata). In ultimo, uniamo il cioccolato bianco sminuzzato.
Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione e passiamo il composto ottenuto con un colino. Prendiamo la torta dal freezer e copriamola con la glassa tiepida. Lasciamo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti, cosicchè la glassa si solidifica.
Mettiamola di nuovo in frigo fino al momento di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…