Il weekend si avvicina e perché non preparare un dolce soffice per i nostri bambini, come la torta zebrata che vedevamo proprio nel cartone animato dei Flintstone?
Quando arriva il fine settimane è sempre bello poter realizzare i desideri dei nostri bambini, soprattutto in campo culinario così da rendere quei giorni davvero incredibili costruendo dei ricordi bellissimi.
LEGGI ANCHE -> Perche dovresti raccogliere i tappi di plastica delle bottiglie? I vantaggi economici che non conosci
Provate a concentrarvi un attimo e scavare tra i ricordi, noterete subito che tra le prime cose che balzeranno in mente troviamo le torte preparate dalla mamma da servire a colazione insieme a latte e cioccolato, tra coccole e carezze. Quindi, perché interrompere una così bella tradizione?
Vi suggerisco la ricetta della torta zebrata super soffice che gli ricorderà proprio quella vista nel cartone animato dei Flintstone… vedrete che successo.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, se vogliamo rendere la colazione unica per i nostri bambini durante il weekend in assenza dalla scuola… la soluzione la troviamo nella torta zebrata. La prepari un’ora prima della colazione e al posto della radiosveglia, i tuoi bambini verranno svegliati dal profumo di questo dolce incredibile. Per realizzare questo dolce ci serviranno i seguenti ingredienti:
400 grammi di farina 00,
250 di zucchero,
150 ml di latte,
100 ml di olio di semi,
una bustina di lievito,
30 grammi di cacao amaro in polvere,
4 uova.
LEGGI ANCHE -> Ti faccio il polpettone di mia nonna: finalmente abbiamo la ricetta originale!
Procediamo a preparare il nostro impasto in modo classico come se stessimo facendo una ciambella, ma prestare attenzione a questi passaggi: cominciamo a mescolare insieme le uova con lo zucchero aiutandoci con le fruste elettriche, aggiungendo poi il latte e l’olio. Quando avremo ottenuto una crema molto liquida, quindi, aggiungiamo poco per volta la farina setacciata insieme al lievito. Continuiamo a miscelare tutti gli ingredienti per qualche minuto finché non avremmo ottenuto una crema delicata, densa e già sufficie.
Dopodiché è necessario dividere in due l’impasto, uno dei quali andrà poi miscelato con il cacao amaro facendolo diventare color cioccolato. Nel caso in cui abbiate voglia di aggiungere del cacao in più potrete anche farlo, ma senza esagerare perché l’impasto diventerà meno denso e il sapore di cioccolato amaro sarà molto più intenso e forte.
Imburriamo la teglia e versiamo l’impasto bianco alternandoci con quello al cioccolato, cercando di fare in modo che le dosi siano le stesse. Per donare l’effetto zebrato, poi, con l’aiuto di una forchetta giochiamo facendo delle onde senza mescolare, quando questa operazione sarà finita mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Trascorso il tempo necessario fate la priva dello spaghetto per verificare che sia effettivamente cotta, in caso data qualche altro minuto. Fate riposare 20 minuti prima di servire a colazione che rimarrà ugualmente ancora calda e deliziosa… vedrete che successo con i vostri bambini!
LEGGI ANCHE -> Biscotti con la zucca morbidissimi, spolverali con una pioggia di zucchero a velo prima di servirli, saranno ancora più buoni
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…