Torta facilissima con le albicocche, una fetta non ti basta per quanto é buona: io la faccio e puntualmente mi sparisce in poche ore, nessuno resiste!
Mia zia ha un giardino e ovviamente non riesce mai a smaltire tutto il raccolto del suo bellissimo albero di albicocche, così me ne ritrovo sempre una tonnellata in frigorifero.
Mangiarle va bene, ma dopo aver fatto la marmellata mi ritrovo sempre, su richiesta di tutta la famiglia, a fare questa torta buonissima e super veloce: zero sbatti ed hai colazione e merenda genuine e golose per tutta la settimana.
Pensa che anche i miei figli che mangiano quasi zero frutta e verdura e vanno costretti, assaporano questo dessert come pochi. Sarà perché la frutta estiva in generale è più dolce e buona, sarà il profumo che riempie la casa: fatto sta che devo rifarla subito perché me la finiscono in un attimo. La portano perfino al campo estivo per condividerla con gli amici e come sempre per me non ne resta che un pezzettino!
Potrebbe piacerti anche: Con sole due pesche mature ho fatto un dolce che al ristorante se lo sognano: elegante e buonissimo, una fetta non basta
Ingredienti
300 gr di albicocche fresche mature
125 gr di yogurt greco bianco
150 gr di zucchero
3 uova
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e snocciolando le albicocche. Mettetene da parte 4-5 intere per la decorazione finale, quindi tagliate a pezzetti le restanti. In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: aggiungete lo yogurt greco, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone, quindi mescolate bene. In un altro recipiente setacciate la farina insieme alla fecola ed il lievito per dolci. Aggiungete questa miscela di ingredienti secchi al composto di uova e yogurt, mescolando delicatamente con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme. Aggiungete quindi le albicocche a pezzetti all’impasto, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di sgonfiarlo. Versate il composto in uno stampo per dolci imburrato ed infarinato del diametro di circa 22 centimetri: livellate la superficie e decorate la parte superiore della torta con le albicocche messe da parte in precedenza, tagliate a metà oppure a spicchi come preferite. Infornate la torta a 180 gradi in modalità statica e cuocetela per 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro uscirà pulito. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la torta prima si sformarla: guarnitela con abbondante zucchero a velo e gustatela!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…