Presentate un dolcino di stagione ricco di gusto e davvero speciale: infatti, è talmente leggero da essere realizzato senza burro, olio, latte. Stiamo parlando della Torta di zucca al cioccolato.
Oggi vi presentiamo un dolce molto semplice da realizzare e anche sano che piace ai anche ai più piccoli. Stiamo parlando della Torta di zucca al cioccolato. Si tratta di un dolcino preparato con un ingrediente tipico autunnale: la zucca. Potete realizzare questa golosità in poche e facili mosse per la gioia di grandi e piccini.
Questa è una torta light perché priva di grassi visto che non contiene olio, burro e latte eppure fin dal primo boccone, rimarrete affascinati dal suo sapore goloso ma non troppo dolce e dal suo impasto morbido e umido.
Ovviamente, se la preparate per dei bambini piccoli, il consiglio è quello di usare del cioccolato al latte. Questa scelta è dovuta al fatto che nel cioccolato fondente è contenuta la caffeina, sostanza che i pediatri sono concordi nel vietarne l’assunzione per i minori di 12 anni.
Questo è un dolce sano e goloso perfetto per una merendina, di metà pomeriggio oppure di metà mattinata, sfiziosa e golosa che i bambini potranno gustare assieme a un bel succo di frutta fatto in casa. Inoltre, è anche perfetta per una colazione sana sia per grandi che piccini. Gli adulti potranno accompagnare una fetta di questo dolce con un buon caffè espresso prima di andare al lavoro.
Potrebbe piacerti anche: Pasta e ceci alla toscana | Una ricetta gustosa e genuina
Potrebbe piacerti anche: Panforte senza burro e farina | Dolce tipico della tradizione senese
Dosi per: un stampo di diametro 20 cm
Realizzato in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 50 minuti
Montate le uova con lo zucchero e il sale in una impastatrice a velocità medio bassa. Unite al composto spumoso la scorza del limone grattugiata con il succo dell’agrume. Abbassate la velocità e unite la cannella, lapolvere di mandorle, zucca grattugiata, le gocce di cioccolato. Dopo qualche minuto unite, la farina e il lievito.
Potrebbe piacerti anche: Palline di pancarrè alla mortadella | Ricetta riciclo per antipasti lampo unici
Potrebbe piacerti anche: Risotto peperoni e zucchine | Semplicissimo da realizzare e ricco di gusto
Continuate e impastare fino ad avere un impasto omogeneo che trasferirete in un teglia per plumcake infarinata con farina di farro e informate a 180° per 50 minuti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…