La torta zucca e amaretti abbina la naturale dolcezza di questo ortaggio versatile di stagione, con il sapore caratteristico dei famosi biscottini. Un tripudio di golosità, facilissimo da preparare e perfetto da portare in tavola anche quando avete ospiti speciali. Poco elaborata, ma raffinata e profumata: provate la nostra ricetta sprint e ne resterete ammaliati!
Potrebbe piacerti anche: Crostata dolce di ricotta e zucca | friabile e gustosa ricetta da preparare
Oppure: Crema pasticcera alla zucca | Originale alternativa per farcire
Ingredienti
Polpa di zucca 300 g
4 uova
180 g di zucchero di canna
100 g di amaretti sbriciolati
Yogurt alla vaniglia 125 ml
Farina 00 280 g
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Per realizzare questa delizia, iniziate lessando la zucca in modo da ammorbidirla, poi scolatele molto bene e riducetela in purea in un mixer. Aggiungete poi lo yogurt e frullate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo. In un recipiente a parte montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate a parte la farina ed il lievito ed uniteli poco alla volta al composto di uova, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Unite infine la purea di zucca e yogurt incorporandola con una spatola e di seguito gli amaretti (lasciandone da parte un cucchiaio per la guarnizione), fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e versatevi l’impasto. Cuocete in modalità ventilata a 180 gradi per circa 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, guarnitela con i restanti amaretti sbriciolati ed assaporatela in tutta la sua bontà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…