Cosa c’è di più buono di una fetta di torta con zucca e provola, pronta in pochissimi minuti, una ricetta salva cena.
La zucca piace a molti in tutte le sue salse, nonostante abbia un sapore dolce, si presta benissimo alle preparazioni salate. Infatti oggi abbiamo pensato alla torta salata zucca e provola, un mix di sapori e profumi che allieterà i palati di tutti. Non è difficile la preparazione visto che dovrai solo farcire la base di pasta brisèe.
Non dovrai preparare nessun impasto, in poco tempo la torta sarà servita. Per un ottimo risultato, cuoci prima la zucca e poi farcisci la torta. Se vuoi puoi anche aggiungere dello speck, pancetta o del prosciutto cotto. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Torta zucca e provola: in meno di mezz’ora sarà in tavola!
La ricetta che tutti desidereranno, non appena la servirai a tavola andrà a ruba, una fetta tira l’altra. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Leggi anche: Merluzzo alla puttanesca: light e super gustoso in meno di mezz’ora sarà in tavola!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 300 g di zucca
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g di provola
- 80 g di fiordilatte
- lattughino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta salata a cena, prendiamo la zucca, sbucciamola e tagliamola a dadini, dopo aver eliminato i semini e i filamenti. Trasferiamo in una padella con l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare insieme all’aglio. Ti bastano una decina di minuti.
Leggi anche: Carciofi ammollicati con uova e pancetta, una piatto completo tutto da assaporare
Poi spegniamo a cottura ultimata e teniamo da parte, poi tagliamo la provola a dadini, prendiamo uno stampo per crostata, mettiamo la carta forno e la pasta brisèe, bucherelliamo la base e trasferiamo la provola, il fiordilatte a dadini, la zucca, il parmigiano grattugiato, il lattughino lavato e asciugato.
Leggi anche: Polpettine alla caprese, ecco come puoi rendere la cena sfiziosa e buonissima
Adesso inforna lo stampo in forno caldo a 200° C e lascia cuocere per 15 minuti, trascorso il tempo sforniamo e serviamo a fette. La torta rustica è buona sia calda che tiepida.
Buon Appetito!