Prepariamo una deliziosa torta di zucca e noci, la stagione delle zucche è iniziata e almeno fino a novembre le troveremo fresche e belle cicciotte sui banchi al mercato.
Nonostante la zucca abbia un sapore molto dolce, è a bassissimo contenuto di glucidi e lipidi, questa caratteristica la rende particolarmente valida nelle diete ipocaloriche e ipoglicidiche, per le persone diabetiche.
La zucca è inoltre ricca di fibre, sali minerali, di omega3 e vitamine, in particolare betacarotene, vitamine del gruppo B e di vitamina C.
Vediamo ora come preparare una deliziosa torta di zucca e noci.
La ricetta della torta di zucca e noci è molto facile e veloce, in meno di un’ora infatti sarà pronta per essere gustata, magari vicino ad una tazza di the.
Potrebbe interessarti anche Pasta gratinata con la zucca
PREPARAZIONE
Stendere la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e tirarla con il matterello allo spessore di almeno ½ centimetro.
Imburrare una tortiera a cerniera ed infarinarla leggermente, quindi foderare lo stampo con la pasta frolla, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e tenere in frigorifero.
Nel frattempo, versare il mascarpone in una ciotola, unire lo zucchero e mescolare.
Aggiungere l’uovo ed i tuorli e mescolare, unire a poco a poco, senza mai smettere di mescolare anche il rum ed il vino.
Una volta ottenuto un composto uniforme e ben amalgamato, estrarre la tortiera dal frigorifero e versare la crema al mascarpone.
Livellare con una spatola, quindi disporre gli spicchi di zucca uno accanto all’altro sulla superficie, fino a coprirla interamente.
Tritare grossolanamente le noci e ricavarne almeno 2 cucchiai.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, poi aggiungere le noci ed i semi di zucca, continuare la cottura per ulteriori 10 minuti.
A cottura ultimata, sfornare la torta di zucca e noci e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla sul piatto da portata.
Potrebbe interessarti anche Crostata di fichi e mascarpone
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…