Una torta ideale per chi ama le torte al cioccolato questa volta però aggiungiamo due ingredienti in più per un dolce strepitoso: è la torta con zucca, ricotta e gocce di cioccolato
Una torta con zucca, ricotta e gocce di cioccolato è l’ideale per cominciare bene la giornata o per una pausa deliziosa. Senza latte, senza burro, nemmeno troppo calorica, è in definitiva un dolce adatto a tutte le età e a tutte le esigenze
ti piacerebbe anche:Torta soffice pere noci e cioccolato | Senza burro e golosa
L’ingrediente che rende questa torta di zucca speciale è sicuramente la ricotta vaccina. Aiuta a rendere l’impasto compatto ma non stucchevole, e in bocca, mescolata alle gocce di cioccolato, rilascia un sapore fantastico.
ti piacerebbe anche:Torta salmone e broccoli | Un’ottima cena, facile e veloce
Ingredienti
280 g farina 00
140 g zucchero semolato
2 uova
300 g zucca
100 g ricotta vaccina
30 g granella di mandorle
1 bustina lievito in polvere per dolci
40 g olio di semi
125 g gocce di cioccolato fondente
Torta con zucca, ricotta e gocce di cioccolato, conservazione e ricetta
La torta con zucca, ricotta e gocce di cioccolato può essere conservata per 2-3 giorni, meglio se in frigorifero e coperta da pellicola oppure all’interno di un contenitore per alimenti coperto.
Preparazione:
Prendete la zucca, sbucciatela e tagliatela a a pezzi. Poi ancora cruda mettetela in un frullatore e frullatela fino a ridurla in polpa.
Versate la zucca in una ciotola unendo poi le uova leggermente sbattute e l’olio. Date una prima mescolata e poi versate anche la farina setacciata insieme al lievito. Infine aggiungete la ricotta, lo zucchero la ricotta e 2/3 delle gocce di cioccolato.
Non ha bisogno di lievitare, quindi dopo aver amalgamato bene versate il composto un una tortiera già imburrata. Livellate la superficie e decorate con il resto delle gocce di cioccolato.
Infornate in forno statico caldo a 180° per 40 minuti circa, facendo la classica prova stecchino prima di sfornare. Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare prima di servirla e poi godetevi questa pausa golosa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.