La torta zucchine e prosciutto cotto è la ricetta più buona in assoluto, che puoi preparare a casa in men che non si dica, vediamo insieme la ricetta sprint!
La ricetta di oggi è davvero strepitosa, con semplici ingredienti si riesce a servire una cena sfiziosa, gustosa, ma senza perdere troppo tempo. Questa ricetta è perfetta da preparare quando si rientra a casa tardi e non si ha molto tempo a disposizione.
Questa torta è perfetta anche a pranzo se si organizza una gita fuori porta. Zucchine, uova, provola e prosciutto questi sono gli ingredienti speciali per farcire la torta salata.
Torta zucchine e prosciutto: una vera goduria per il palato
Se si ha del tempo a diposizione si può anche preparare in anticipo le zucchine e poi si aggiungono ai restanti ingredienti. Prova anche tu questa ricetta!
Leggi anche: Frittata di patate al forno: un piatto godurioso e perfetto per tutta la famiglia
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 zucchine
- 180 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di provola affumicata
- 2 uova
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Per preparare questa torta salata, consigliamo di iniziare dalla cottura delle zucchine, dopo averle lavate, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle e le mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare.
Leggi anche: Frittata di patate e cipolle al forno: la ricetta della nonna è sempre un successo, piacerà a tutti
Non appena si saranno ammorbidite un po’, spegniamo e prendiamo la pasta sfoglia dal frigo, la srotoliamo, la mettiamo in uno stampo per torte ricopriamo con la carta forno.
Leggi anche: Strudel di pane con salsicce e provola: questa si che è una cena con in fiocchi
Bucherelliamo un po’ la base coni i rebbi di una forchetta, in una ciotola mettiamo le uova, sbattiamo per bene, uniamo il sale e il parmigiano reggiano grattugiato, la provola tagliata a dadini. Mescoliamo per bene. Uniamo le zucchine e il prosciutto cotto a pezzetti, mescoliamo e poi versiamo sulla pasta sfoglia. Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 200°C per circa 15 minuti, poi sforniamo e gustiamo.
Buon Appetito