La Torta zuccotto paradiso al tiramisù non è un dessert come gli altri: è bello, goloso e ricco, proprio ciò che ci vuole per allietare un pranzo in una occasione speciale! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: zuccotto di pandoro
Ingredienti
300 g Savoiardi
150 g Zucchero
40 ml Acqua
3 Tuorli
300 ml Panna
Iniziate la realizzazione di questo dolce foderando con la pellicola trasparente uno stampo da zuccotto del diametro di circa 20 centimetri. Versate il latte zuccherato in una ciotola e bagnate velocemente i savoiardi. Usateli per rivestire le pareti dello stampo. Ponete poi in frigorifero.
Unite lo sciroppo ai tuorli e continuate a montare per una decina di minuti. Scolate la gelatina e strizzatela, poi scioglietela in poca panna calda ed unite anch’essa ai tuorli. Amalgamate bene, poi aggiungete anche il mascarpone ed il resto della panna, incorporandoli con una spatola delicatamente.
Prelevate un pò di crema e trasferitela in un recipiente. Unite il cacao amaro e mescolate per ottenere una consistenza densa ed uniforme. Versate la tazzina di caffè ben fredda ed amalgamate.
Riprendete lo zuccotto, versate la crema al tiramisù, poi create un incavo al centro e riempite con la crema al cioccolato. Ricoprite infine con la restante crema al tiramisù, rivestite interamente con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero tutta la notte.
Eliminate la pellicola, capovolgete lo zuccotto e prima di servirlo, decorate con la panna montata e con meringhe sbriciolate. Gustatelo in tutta la sua cremosa delizia!
Potrebbe piacerti anche: crostata tiramisù con cioccolato fondente
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…