Ecco cosa puoi realizzare in soli 15 minuti, la Tortamisù di riso soffiato e cioccolato, prepari una torta da favola che nessuno si aspetta.
Una base croccante e speciale, con la copertura della classica crema del tiramisù al mascarpone, quindi ecco per voi la Tortamisù di riso soffiato e cioccolato, 15 minuti prepari una torta da favola.
Una favolosa base di riso soffiato ricoperti da tanto golosissimo cioccolato fondente mescolato ad altri ingredienti, croccante dopo il tempo di riposo in frigo. Subito sopra una eccezionale crema al mascarpone, la stessa del tiramisù e l’immancabile cacao amaro per concludere il tutto. Sembra un tiraminsù in pratica ma non lo è il suo sapore è speciale e lo adorano anche i bambini che lo possono gustare senza problemi poichè priva di caffè, insomma più particolare e speciale di così è impossibile.
Una torta fuori dai soliti schemi, buona e speciale da leccarsi i baffi
Cosa ne dici di provarla? Non ti resta quindi che prendere nota degli ingredienti, segui la facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica potrai gustarla, l’ideale se vuoi stupire chi ami anche per un’occasione o ricorrenza importante, vedrai che successo. Iniziamo subito.
Leggi anche: Torta al cucchiaio, non ti occorrono bilance: leggera e pronta subito
Leggi anche: Torta rustica con salumi e sott’oli: la ricetta svuota frigo che ti salverà al cena
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti
Ingredienti per la base
250 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
50 g di burro
300 g di riso soffiato
Per la crema
750 g di mascarpone
300 g di zucchero
6 uova
1 pizzico di sale
In più
cacao amaro q.b per la copertura
Preparazione della Tortamisù di riso soffiato e cioccolato
Per realizzare questa golosa ricettina inizia dalla base, fai sciogliere il burro con lo zucchero in un pentolino, aggiungi il cioccolato fondente tritato e lascialo sciogliere a fiamma bassissima. Lascia raffreddare. In una ciotola versa il riso soffiato e aggiungi il composto al fondente mescola per bene e rendi omogeneo. Fodera uno stampo con carta da forno e versa il preparato all’interno, livella per bene e metti in congelatore nell’attesa che prepari la crema.
Con un frullino ammorbidisci il mascarpone e rendi omogeneo il composto aggiungendo lo zucchero e i tuorli. A parte monta a neve con un pizzico di sale gli albumi e rendili vaporosi e ben fermi. Integra poi gli albumi montati al composto di mascarpone e mescola con movimenti circolari dal basso verso l’alto e rendi il tutto omogeneo.
Componi la torta versando sopra la base precedentemente preparata, la crema al mascarpone tutta in una volta, fai uno strato spesso ben livellato e decora con il classico cacao amaro. Quindi riporta nuovamente la torta in frigorifero e non in congelatore quindi, per circa 2 ore prima di gustarla per renderla più saporita ma in realtà puoi gustarla anche subito. Buon appetito.